AgenPress – Il dato definitivo dell’affluenza in Emilia Romagna si attesta al 46,42 %, con crollo rispetto al 67,67% della precedente elezione. In Umbria invece il dato è al 52,3% (64,69% nella precedente tornata).
In Emilia Romagna ha vinto il candidato del centrosinistra Michele De Pascale, mentre in Umbria ad un quarto delle sezioni scrutinate (250 su 1.000) Proietti è avanti col 51,64% contro il 45,71%. A Livello di liste il Pd è primo con il 31,5%, Fratelli d’Italia segue al 19,82%. Forza Italia al 9,27% supera la Lega con l’8,09%. Il M5s è al 5,11%, Avs 4,04%
Affluenza bassa? “Purtroppo temevo peggio. Il dato è in trend, siamo lievemente sopra la Liguria, che pure era stata una campagna elettorale più intensa rispetto alla nostra. Però c’è un dato: forse le Regioni prima di chiedere nuove competenze per l’Autonomia differenziata farebbero bene a lavorare sul rinsaldare il legame con gli elettori per le cose che già devono fare. C’è un dato molto negativo dell’affluenza elettorale su tutte le elezioni regionali quando si va da soli. Io ci metterò tutto me stesso a fare bene su quello che dobbiamo fare, per cercare di guadagnare la fiducia degli elettori”, ha detto Michele de Pascale.
“Ho appena telefonato a Michele de Pascale e gli ho fatto i complimenti, perché la sua è una vittoria decisa, schiacciante e guiderà per i prossimi 5 anni la nostra regione come presidente”, ha annunciato la candidata del centrodestra, Elena Ugolini, al suo arrivo nel suo comitato elettorale a Palazzo isolani, nel centro di Bologna. “A de Pascale ho chiesto collaborazione e di lavorare per il per riconquistare il più grande partito che c’è in questa regione, che è quello di chi ha deciso di non andare a votare, perché il 53,6% dei nostri cittadini hanno pensato di non poter esprimere il voto”.