AgenPress – “Questa è una manovra schiacciata dal peso dell’irrilevanza europea di questo governo” con Giorgia Meloni che ha firmato “il ‘pacco’ di stabilità” con “il sangue degli italiani, per dirla con le sue parole quando era all’opposizione”. Lo ha detto il leader del M5s Giuseppe Conte durante una conferenza sulla Manovra. Conte ha parlato di “tagli per i cittadini”, di “fallimento in Ue” e “ritardi dilettanteschi sul Pnrr”.
Abbiamo “venti mesi consecutivi di calo della produzione su base annua”, aggiunge, “si assumano, dopo oltre due anni di governo qualche responsabilità…Meloni sembra il mago Casanova di Striscia la Notizia”, fa “una serie di giochi di prestigio, attacca i giudici, inventa complotti, a parole dice di voler tassare le banche e ci si accorda”, “taglia cinque miliardi al Sud”, “una televendita quotidiana – che non fa ridere – sulle spalle dei cittadini e delle persone più in difficoltà”.
“Pensiamo che anche di fronte alla tagliola accettata a Bruxelles, anche oggi ci siano tutte le condizioni per un bilancio a favore dei cittadini. Non possiamo rassegnarci”. Così il leader del M5s Giuseppe Conte durante una conferenza stampa sulla manovra. Conte ha parlato dei contenuti degli emendamenti del Movimento, a partire dalla sanità, “l’emergenza”, per cui la spesa deve essere portata “al 7% del Pil” ovvero “a livello europeo”.
“E’ necessario per evitare che 4,5 milioni di persone rinuncino a curarsi – ha spiegato Conte -. Poi, proponiamo uno scudo contro caro il vita, un blocco di iniziative” a favore dei cittadini. “Investiamo su questo, al posto di mettere tutte le risorse sulle armi”, ha esortato. Le proposte emendative complessive del M5s sono 1.200. Gli emendamenti riguardano anche il “salario minimo, in quanto ci sono quasi 4milioni di lavoratori e lavoratrici poveri – ha aggiunto Conte -, uno scandalo tutto italiano. La disabilità, per cui chiediamo di rifinanziare il fondo per le non autosufficienze. Il cashback fiscale sanitario”. Il leader del M5s ha quindi parlato della sicurezza, altra priorità del Movimento, criticando l’approccio del centrodestra: “Mandare agenti a presidiare centri vuoti in Albania è irresponsabile. Il problema della sicurezza non è di destra, noi proponiamo una risposta vera”. Per il tpl, ha rimarcato, “dobbiamo incrementare il fondo”.