Lo riferisce l’ ufficio stampa del Consiglio dei ministri.
Nel corso di due giorni, la delegazione ucraina, composta in grande maggioranza da rappresentanti del Servizio statistico statale, ha presentato alla Commissione europea e ai colleghi di Eurostat lo stato di attuazione degli atti giuridici dell’UE nell’attività statistica statale, la capacità di gli organismi statistici statali dell’Ucraina, la metodologia e la qualità dei dati. Si è discusso anche dell’ampliamento dell’elenco dei dati che il Servizio statistico statale dovrà trasferire a Eurostat.
“L’Ucraina dimostra ogni giorno che nulla può fermarci o rallentarci sulla strada verso il raggiungimento dell’obiettivo strategico dell’adesione all’Unione europea. Ringrazio i team negoziali per l’alto livello di preparazione e presentazione del nostro Paese. Ci aspettiamo che il rapporto della Commissione europea basato sui risultati dello screening all’interno del Cluster 1 ci consenta di aprire questo cluster il prima possibile nel 2025”, ha affermato il Vice Primo Ministro per l’Integrazione europea ed euro-atlantica dell’Ucraina – Ministro di Giustizia, il capo negoziatore Olga Stefanishyna, che ha partecipato all’incontro online.
La prossima settimana inizieranno a Bruxelles gli incontri bilaterali nell’ambito del secondo gruppo negoziale, Mercato interno, che si concentrerà sulla libera circolazione delle merci, sulla libera circolazione dei lavoratori, delle imprese e dei servizi, sulla politica della concorrenza, sul diritto societario, ecc.