AgenPress. “Il disegno di legge approvato dal Consiglio dei ministri proietta di fatto i Corpi CRI Ausiliari verso il futuro. Ringrazio il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, per l’atto proposto al fine di garantire l’operatività, l’efficienza e la sostenibilità dei Corpi, in un cotesto integrato con le Forze Armate del nostro Paese e nel rispetto con i Princìpi dell’Associazione”.
Così in una nota il Presidente della Croce Rossa Italiana, Rosario Valastro, accoglie positivamente l’approvazione del documento.
“Lo scorso 6 ottobre, il Ministro aveva istituito la ‘Commissione di studio sulla disciplina normativa relativa al personale della Croce Rossa Italiana ausiliario delle Forze Armate’ – ha ricordato il Presidente – allo scopo di avviare un percorso di riforma dei Corpi CRI Ausiliari”.
“Con il provvedimento approvato dal Cdm, il Corpo militare volontario viene integrato di nuove professionalità: odontoiatri, veterinari, fisici, biologi, chimici e psicologi. Il Governo, a seguire, revisionerà, allo scopo di razionalizzarla, la disciplina del Corpo militare volontario e del Corpo delle Infermiere volontarie della CRI, ausiliari delle Forze Armate. Si tratta di un momento importante per il domani del nostro Volontariato e dei Corpi CRI Ausiliari, una riforma atta a salvaguardarne l’apporto umanitario tanto quanto la tradizione, la storia, i valori”.