AgenPress. Il Consiglio europeo ha adottato oggi una decisione che proroga il mandato della missione di assistenza militare dell’Unione europea a sostegno dell’Ucraina (EUMAM Ucraina) di altri due anni, fino al 15 novembre 2026 , con una dotazione di bilancio di circa 409 milioni di euro per il periodo dal 14 novembre 2024 al 15 novembre 2026.
EUMAM Ucraina rimane uno strumento fondamentale per il sostegno militare dell’UE all’Ucraina, con l’obiettivo principale di contribuire al rafforzamento della capacità militare delle forze armate ucraine.
In linea con la decisione odierna, l’EUMAM Ucraina coopererà con la NATO, in particolare con la NATO Security Assistance and Training for Ukraine, e scambierà informazioni con quest’ultima in modo trasparente, reciproco e inclusivo.
Il 17 ottobre 2022, il Consiglio ha adottato una decisione che istituisce l’EUMAM Ucraina con una durata iniziale di due anni. L’obiettivo strategico della missione è contribuire a rafforzare la capacità militare delle Forze armate ucraine (UAF) di rigenerarsi e condurre efficacemente le operazioni, al fine di consentire all’Ucraina di difendere la propria integrità territoriale entro i propri confini riconosciuti a livello internazionale, esercitare efficacemente la propria sovranità e proteggere i civili dall’aggressione armata della Russia.
EUMAM Ucraina ha addestrato finora 63.000 soldati UAF, equivalenti a dieci brigate. La missione addestrerà altre 15.000 truppe nei prossimi mesi, portando il numero totale di soldati addestrati a 75.000 entro la fine dell’inverno 2024/2025.
EUMAM Ucraina fornisce formazione individuale, collettiva e specializzata all’UAF nel territorio dell’Unione Europea, insieme al coordinamento e alla sincronizzazione delle attività degli stati membri che forniscono la formazione. La formazione è supportata dalla fornitura di equipaggiamento per scopi letali e non letali all’UAF. EUMAM è finanziata dall’European Peace Facility.
I futuri obiettivi di addestramento dell’EUMAM Ucraina saranno costantemente adeguati in termini di numero di truppe da addestrare e competenze, in base alle esigenze di combattimento espresse dall’Ucraina e in coordinamento con i partner. La fornitura di addestramento militare all’Ucraina è una delle attività nell’ambito degli impegni di sicurezza congiunti tra Ucraina e UE, firmati nel giugno 2024.