AgenPress – “Vorrei cogliere l’occasione per congratularmi di nuovo con Donald J. Trump per la sua netta vittoria. Non vedo l’ora di lavorare di nuovo con lui per rafforzare il legame transatlantico”.
Lo ha detto la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen arrivando alla riunione di Budapest. “Davanti alle sfide globali” che abbiamo “nessun Stato membro può affrontarle assieme”, ha spiegato von der Leyen sottolineando che “lavoreremo con Trump con grande disponibilità. E’ importante analizzare con lui quali sono i nostri interessi comuni. Ed è nostro comune interesse che i regimi non abbiano la capacità di farsi strada, e che rispettino la sovranità di un Paese”.
“Qui discuteremo specificamente degli argomenti per i prossimi anni a venire. Abbiamo dimostrato che l’Europa può assumersi la responsabilità stando uniti. Lo abbiamo dimostrato durante la pandemia, stando uniti abbiamo superato l’impatto economico della pandemia; lo abbiamo dimostrato nella grave crisi energetica scatenata dalla guerra della Russia in Ucraina; e ora è importante per noi spianare la strada da seguire.
Abbiamo tre punti di cui discuteremo. Il primo è un piano congiunto per la competitività, la digitalizzazione e la decarbonizzazione. Il secondo è superare le nostre eccessive dipendenze e creare condizioni di parità per le nostre economie e le nostre aziende. Entrambi i punti sono fondamentalmente il rapporto Draghi. E il terzo elemento è che rafforziamo le nostre capacità di difesa e i nostri investimenti e creiamo una maggiore preparazione. Questo è fondamentalmente il rapporto Niinistö. Quindi ora paga che un anno fa ho chiesto sia a Mario Draghi che a Sauli Niinistö di scrivere i loro rapporti, e ora stiamo costruendo su questo. Il futuro dell’Europa è nelle nostre mani, dobbiamo agire ora”.