La Francia “applaude al coraggio” della studentessa iraniana

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress. Il ministro degli Esteri francese Jean-Noel Barot ha elogiato il “coraggio” di una giovane donna iraniana che è stata arrestata dopo essersi spogliata in pubblico per protestare contro le molestie subite dagli agenti di sicurezza.

“Rendo omaggio al coraggio di questa giovane donna, che ha compiuto un atto di resistenza ed è diventata un modello per la lotta delle donne in Iran, per la lotta delle donne ovunque i loro diritti siano minacciati” – ha dichiarato Barot.

La studentessa dell’Università islamica Azad di Teheran, è stata molestata da agenti di sicurezza che l’hanno accusata di non rispettare il rigido codice di abbigliamento islamico. La legge islamica in Iran impone un codice di abbigliamento molto rigido per le donne, che devono indossare foulard e abiti larghi che nascondano la forma del corpo.

La studentessa è rimasta in mutande per protesta e ha camminato davanti all’università, in un video diventato virale, prima di essere portata via con la forza dagli agenti di sicurezza.

Le donne iraniane hanno lanciato un movimento di ribellione senza precedenti nel Paese dopo la morte nel settembre 2022 della giovane Mahsha Amini, arrestata per aver violato il codice di abbigliamento.

Il movimento Women Live Freedom è stato represso in maniera massiccia dalle autorità, con almeno 551 morti e migliaia di arresti.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -