Unimpresa. In aumento il risparmio degli italiani, quasi 6 mld. + 270 mld rispetto dal 2023

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – I salvadanai degli italiani valgono complessivamente quasi 6 miliardi di euro, più precisamente 5.732. Il dato – elaborato dal centro studi di Unimpresa sui numeri di Bankitalia – si riferisce al primo trimestre del 2024 ed è in aumento di 271 miliardi (+5%) rispetto all’anno precedente e di oltre 1.000 miliardi (+22%) se confrontato con fine 2019. Sul fronte dei comportamenti dei risparmiatori, se fino a qualche anno fa la liquidità e i depositi rappresentavano l’opzione preferita, nel 2024 continua a prevalere un netto ritorno verso strumenti finanziari più redditizi. Gli investimenti in azioni hanno largamente staccato, in termini percentuali, tutte le altre categorie: a marzo 2024, i risparmi in Borsa valevano il 29,1% contro il 27,3% della liquidità e il 19,6% delle polizze assicurative. Più in generale emerge un quadro di maggiore diversificazione, spiegata come “la chiave per navigare un contesto macroeconomico incerto ma con opportunità di guadagno”.

La voce più rilevante dei portafogli finanziari delle famiglie è dunque rappresentata dalle azioni, che ammontano a oltre 1.666 miliardi di euro, pari al 29,1% del totale. Seguono biglietti e depositi con 1.564 miliardi, corrispondenti al 27,3% del complesso dei risparmi. Polizze assicurative e prodotti simili sommano 1.123 miliardi, equivalenti al 19,6%. I fondi comuni raccolgono invece 740,5 miliardi, rappresentando il 12,9% del totale. La categoria dei titoli, che include sia quelli a breve che a medio-lungo termine, si attesta a 458,9 miliardi, pari all’8%. Infine, gli altri conti attivi si collocano a 161,7 miliardi, rappresentando il 2,8%.

“I dati sul risparmio e sugli investimenti degli italiani evidenziano come la ricchezza privata rappresenti una componente fondamentale per l’economia del Paese”, commenta Unimpresa, secondo cui “incentivare e proteggere il risparmio degli italiani non significa solo preservare il patrimonio delle famiglie, ma anche offrire una leva cruciale per la crescita economica nazionale. Tuttavia, è necessario intervenire sulla struttura fiscale che grava su questi asset, differenziando tra investimenti di natura speculativa e quelli di lungo termine”.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -