Una delegazione sudcoreana visiterà l’Ucraina. Lo spiegamento di truppe nordcoreane in Russia è una minaccia per la sicurezza globale

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – Una delegazione sudcoreana visiterà l’Ucraina nella seconda parte della settimana per condividere informazioni sulle truppe nordcoreane in Russia e discutere di cooperazione. Lo ha affermato il 28 ottobre il presidente sudcoreano Yoon Suk Yeol, secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa Yonhap.

I commenti di Yoon giungono poco dopo la conferma  da parte del Segretario generale della NATO Mark Rutte, che la Corea del Nord aveva inviato truppe in Russia a seguito di un incontro con funzionari della difesa e dell’intelligence sudcoreana.

“Spero che sotto la guida del Segretario generale Rutte, la NATO raddoppierà gli sforzi per monitorare e bloccare gli scambi illegali tra Russia e Corea del Nord in solidarietà e coordinamento”, ha affermato Yoon.

“Questa cooperazione militare illegale tra Russia e Corea del Nord rappresenta una minaccia significativa per la sicurezza della comunità internazionale e potrebbe rappresentare un serio rischio per la nostra sicurezza nazionale”.

Ha sottolineato che la guerra tra Russia e Ucraina è in corso da tre anni e che la Corea del Nord non solo ha schierato truppe in Russia, ma continua anche a fornire armi al paese aggressore.

“Dobbiamo valutare attentamente tutte le possibilità e preparare contromisure. Esorto tutti a impegnarsi nella gestione del rischio con un elevato senso di vigilanza”, ha aggiunto il Presidente sudcoreano, rivolgendosi ai ministri.

La Corea del Nord e la Russia hanno rafforzato i legami da quando è iniziata la guerra su vasta scala, inclusa la firma di un nuovo patto di difesa reciproca. L’Ucraina e i governi occidentali hanno precedentemente accusato la Corea del Nord di aver fornito armi alla Russia, accuse che sia Pyongyang che Mosca hanno negato.

Il crescente sostegno della Corea del Nord alla guerra della Russia, in particolare all’invio di truppe, ha innescato discussioni in Corea del Sud sulla revisione della legislazione interna per consentire le forniture militari all’Ucraina.

Yoon ha aggiunto che la delegazione sudcoreana informerà il Comitato politico e di sicurezza dell’UE il 29 ottobre, dopodiché si recherà in Ucraina per incontrare funzionari dell’intelligence e della difesa per scambiare informazioni sul campo di battaglia ed esplorare misure di cooperazione.

“Si tratta di una situazione grave, in cui l’effettivo dispiegamento di truppe nordcoreane in prima linea in Ucraina potrebbe avvenire prima del previsto”, ha commentato Yoon.

Il presidente Volodymyr Zelensky ha avvertito all’inizio di questo mese che la Russia intende schierare truppe nordcoreane sul campo di battaglia nei prossimi giorni. L’intelligence militare ucraina ha riferito il 24 ottobre che circa 12.000 truppe nordcoreane, tra cui 500 ufficiali e tre generali , erano già in Russia e stavano ricevendo addestramento in cinque basi militari.

 

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -