Manovra. Pensioni minime aumento di 3 euro al mese. Codacons: una “vergognosa elemosina”

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress. Una “vergognosa elemosina” per il Codacons l’aumento delle pensioni minime di 3 euro al mese inserito nella Manovra del governo. Un incremento che – secondo i calcoli dell’associazione – basterà appena ad acquistare un pacchetto di caramelle in più al mese, un pacco e mezzo di pasta o mezzo chilo di pane.

Nel 2023 la spesa media per consumi delle persone sole con più di 65 anni è aumentata in valore del +0,92% su base annua, ma in termini reali, a causa dell’aumento dei prezzi al dettaglio, è crollata del -4,78%. Solo per gli alimentari, che rappresentano quasi il 19% della spesa totale annua di un pensionato, i consumi in valore sono cresciuti nell’ultimo anno del +8,1%, ma per effetto della forte inflazione che ha colpito il comparto di cibi e bevande i pensionati hanno tagliato la spesa alimentare in media del -1,83%.

“A fronte di questi dati i 3 euro in più al mese riconosciuti a chi percepisce pensioni minime rappresentano una vergogna inadeguata a colmare il pesante peggioramento delle condizioni economiche subito dai pensionati” – conclude il presidente Carlo Rienzi.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -