BRICS. Il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres è arrivato in Russia

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress. Il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres è arrivato questa mattina in Russia per partecipare al vertice dei BRICS che si terrà a Kazan. E’ stato accolto dal presidente del parlamento della repubblica russa del Tatarstan, Farid Mukhametsin.

Il Cremlino ha indicato che domani, giovedì, il segretario generale dell’ONU incontrerà il presidente russo Vladimir Putin e discuteranno principalmente della guerra in Ucraina. Sarà il primo incontro bilaterale dall’aprile 2022.

Guterres si è più volte mostrato disponibile a svolgere un ruolo di mediazione nella risoluzione del conflitto in Ucraina e ha più volte sottolineato che l’annessione dei territori ucraini da parte della Russia “non trova consenso nel resto del mondo”.

Il Ministero degli Affari Esteri dell’Ucraina ha affermato che “Guterres ha fatto una scelta sbagliata accettando di partecipare al vertice dei BRICS. Tutto ciò è danneggiare la reputazione delle Nazioni Unite”.

Con questo vertice dei BRICS, Putin cerca di dimostrare il fallimento della politica occidentale fatta di sanzioni e isolamento del suo Paese.

Il gruppo Brics contava nel 2009 quattro nazioni (Brasile, Russia, India e Cina). Nel 2010 si è unito il Sudafrica e quest’anno da altri quattro paesi: Etiopia, Iran, Egitto ed Emirati Arabi Uniti.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -