Vertice Brics. Cremlino. Guterres incontrerà Putin

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress –  I rappresentanti di quasi 40 paesi prenderanno parte all’incontro in formato BRICS Plus/Outreach l’ultimo giorno del summit a Kazan. Lo ha riferito il servizio stampa del Cremlino.

“L’ultimo giorno del summit si terrà un incontro nel formato BRICS Plus/Outreach con la partecipazione di rappresentanti di quasi 40 paesi”, si legge nella dichiarazione. Secondo il servizio stampa, all’incontro parteciperanno i capi dei paesi della CSI, delegazioni di molti paesi asiatici, africani, mediorientali e latinoamericani, nonché i capi degli organi esecutivi di numerose organizzazioni internazionali.

Dal 22 al 24 ottobre, il presidente russo Vladimir Putin prenderà parte al 16° vertice dei BRICS a Kazan, che proseguirà il programma annuale della presidenza russa dei BRICS del 2024, all’insegna del motto “Rafforzare il multilateralismo per uno sviluppo equo e la sicurezza globale”.

Il Cremlino ha aggiunto che verrà prestata particolare attenzione alla possibile espansione dei BRICS attraverso la prevista istituzione di una nuova categoria di “stati partner”. Saranno inoltre ascoltati i resoconti dei responsabili della Nuova Banca di sviluppo, del Consiglio aziendale, del Meccanismo di cooperazione interbancaria e della BRICS Women’s Business Alliance.

Il Cremlino ha, inoltre,  annunciato un incontro giovedì tra il presidente russo Vladimir Putin e il segretario generale dell’Onu Antonio Guterres. Al termine del vertice dei Brics a Kazan, “ci saranno sette incontri bilaterali”, compreso quello “con il segretario generale dell’Onu Antonio Guterres”.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -