Migranti Albania. Santalucia (Anm), il Tribunale di Roma ha applicato norme ordinamento italiano ed europeo

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress– I dodici migranti per i quali il tribunale di Roma non ha convalidato il trattenimento nel centro italiano per i rimpatri a Gjader partiranno domani dall’Albania su una nave della Marina militare per tornare in Italia approdando a Bari.

Lo si apprende da fonti sul posto secondo cui i migranti potrebbero poi essere portati in un centro per richiedenti asilo. Nonostante la loro richiesta di asilo sia già stata respinta nelle ultime ore, i migranti hanno ancora la possibilità di fare ricorso entro quattordici giorni per poter chiedere nuovamente che gli venga riconosciuto questo status.

“Sono giudici che applicano le norme volute dal nostro ordinamento e dall’ordinamento europeo di cui siamo parte integrante”, e “l’ordinamento sovranazionale prevale” e nel caso della decisione del Tribunale di Roma sul trattenimento di migranti in Albania, il giudice italiano ha tenuto presente che “l’ordinamento sovranazionale considera l’Egitto e il Bangladesh tra i Paesi non sicuri”,  ha detto Giuseppe Santalucia, presidente dell’Associazione nazionale magistrati.

Contro la decisione del Tribunale si è espressa anche Giorgia Meloni.

Migranti Albania. Meloni contro la decisione “pregiudiziale” del Tribunale di Roma. Convocato Cdm lunedì

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -