Museo sulle Foibe. E’ legge, voto unanime della Commissione Cultura Camera

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – Il museo del ricordo, dedicato alle vittime delle foibe e che nascerà a Roma, può diventare realtà. Il disegno di legge per istituirlo è stato approvato definitivamente e con voto unanime dalla commissione Cultura della Camera. L’esame è avvenuto in sede legislativa dopo il via libera del Senato del luglio scorso. La proposta di un museo sulle foibe fu varata dal governo il 31 gennaio scorso, con l’imprinting della premier Giorgia Meloni e dell’allora ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano. Il disegno di legge prevede uno stanziamento complessivo di 8 milioni di euro (tre nel 2024, altrettanti nel 2025 e due nel 2026) e una spesa annua di 50 mila euro, per il funzionamento del museo.

In base ai primi accordi, l’edificio destinato ad accogliere il museo è della Regione Lazio e si trova vicino a piazza del Popolo. Per gestire il museo sarà creata una fondazione formata da ministero della Cultura e Regione Lazio. Il primo ok al disegno di legge risale a luglio scorso quando il Senato l’approvò con la procedura accelerata della ‘sede deliberante’ che bypassa l’Aula.

Il museo rappresenterebbe il secondo tassello per ricostruire la storia degli italiani vittime delle foibe e costretti all’esodo, dopo l’istituzione (vent’anni fa) del Giorno del ricordo previsto ogni anno il 10 febbraio.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -