Zelensky: cresce l’alleanza tra Russia e Corea del Nord. Militari coreani inviati per combattere in Ucraina

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – Volodymyr Zelenskyy ha accusato domenica la Corea del Nord di aver inviato personale militare all’esercito russo e ha nuovamente chiesto più supporto per prevenire “una guerra più grande”. “Vediamo una crescente alleanza tra la Russia e regimi come la Corea del Nord”, ha detto Zelensky nel suo discorso video notturno.

“Non si tratta più solo di trasferire armi. Si tratta in realtà del trasferimento di persone dalla Corea del Nord alle forze militari dell’occupante”. 

“È ovvio che in tali condizioni il nostro rapporto con i nostri partner deve evolversi. La prima linea ha bisogno di più supporto. Stiamo parlando di maggiori capacità a lungo raggio per l’Ucraina e di rifornimenti più sostenuti per le nostre forze piuttosto che di un semplice elenco di hardware militare”. La scorsa settimana, il ministro della Difesa della Corea del Sud, Kim Yong-hyun, ha affermato che “c’era un’alta possibilità” che la Corea del Nord potesse schierare truppe per aiutare la Russia nella guerra con l’Ucraina. Kim ha anche detto a un’udienza parlamentare che le notizie di ufficiali militari nordcoreani uccisi in un attacco ucraino sul territorio controllato dalle forze russe erano probabilmente vere.

Alla luce di questa escalation, le truppe ucraine in prima linea necessitano di “maggiore supporto”, ha affermato Zelensky, sottolineando che il sostegno a Kiev va oltre la fornitura di armi.

“Si tratta di aumentare la pressione sull’aggressore, che sarà più forte di quanto possa sopportare. E si tratta di impedire una guerra più grande”, ha detto.

Mosca e Pyongyang hanno approfondito la cooperazione militare mentre la Russia cerca armi e altro supporto nella sua guerra su vasta scala contro l’Ucraina. La Corea del Nord ha fornito alla Russia missili balistici e grandi quantità di proiettili di artiglieria .

I due Paesi hanno firmato un patto di difesa reciproca durante la visita del presidente russo Vladimir Putin a Pyongyang all’inizio di quest’anno.

Il ministro della Difesa sudcoreano Kim Yong-Hyun ha detto ai legislatori all’inizio di ottobre che la Corea del Nord stava probabilmente pianificando di inviare truppe in Ucraina per combattere al fianco della Russia. Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov il 10 ottobre ha liquidato queste notizie come “fake news”.

Il 13 ottobre Zelensky ha dichiarato che nei prossimi giorni Kiev terrà ulteriori colloqui con i partner occidentali sul piano di vittoria dell’Ucraina.

“È assolutamente realistico rafforzare la posizione del nostro Paese, rafforzare la posizione dell’Ucraina esattamente come è necessario per una pace giusta”, ha affermato.

“E adesso dobbiamo agire per impedire alla Russia e ai suoi alleati di adattarsi alle nostre capacità”.

 

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -