Israele. IDF prosegue la battaglia contro Hezbollah, 440 militanti uccisi dall’inizio operazioni di terra

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – Le Forze di difesa israeliane hanno continuato la loro campagna per indebolire Hezbollah in Libano, prendendo di mira centri di comando, depositi di armi, tunnel e altro ancora, e l’esercito ha affermato di ritenere di aver ucciso almeno 440 terroristi di Hezbollah dall’inizio delle operazioni di terra.ì.

Secondo l’esercito, gli agenti, tra cui circa 30 comandanti sul campo, sono stati uccisi sia negli attacchi aerei sia negli scontri con le truppe dell’IDF.

Tra i comandanti sul campo figurano ufficiali responsabili di varie unità regionali e villaggi nel Libano meridionale.

“Stiamo spingendo Hezbollah verso nord. Alcuni terroristi sono fuggiti e altri vengono sconfitti dalle nostre truppe in battaglie ravvicinate”, ha detto Hagari nella sua conferenza stampa di sabato sera.

L’esercito ha dichiarato di aver attaccato durante la notte gli operativi di Hezbollah in un centro di comando incorporato in una moschea a Bint Jbeil, nel Libano meridionale, situato all’interno del complesso dell’ospedale Martyr Salah Ghandour.

Secondo i militari, gli agenti stavano utilizzando la sala comando “per pianificare e compiere atti di terrore contro le truppe dell’IDF e lo Stato di Israele”.

Le IDF hanno affermato che l’attacco con i droni è stato “preciso” e basato sull’intelligence. Prima di effettuare l’attacco, l’IDF ha affermato di aver inviato messaggi di testo ai residenti e di aver chiamato i funzionari dei villaggi vicini “chiedendo che tutti gli atti terroristici compiuti presso l’ospedale cessassero immediatamente”.

Nel frattempo, tre persone sono rimaste leggermente ferite a seguito dell’impatto di un razzo Hezbollah nel villaggio arabo settentrionale di Deir al-Asad, hanno riferito la polizia e i medici. Sono state portate al Galilee Medical Center di Nahariya.

In precedenza, due razzi erano stati lanciati dal Libano verso la zona della baia di Haifa.

L’IDF ha affermato che uno dei razzi è stato intercettato, mentre il secondo ha colpito un’area aperta. Non ci sono state segnalazioni di feriti o danni gravi nell’attacco.

Verso mezzogiorno,  ha dichiarato di aver abbattuto un presunto drone lanciato dal Libano sulla comunità settentrionale di Adamit. Le sirene avevano suonato nella zona durante l’incidente.

Questa mattina è stata lanciata una raffica di cinque razzi dal Libano verso il nord di Israele, facendo scattare le sirene in molte città della valle di Jezreel e della zona di Wadi Ara, tra cui Nazareth.

L’IDF ha affermato che alcuni dei razzi sono stati intercettati dalle difese aeree, mentre il resto ha colpito aree aperte. Non ci sono state segnalazioni di feriti.

 

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -