AgenPress – L’Ucraina continua gli sforzi per espandere la produzione nazionale di importanti equipaggiamenti militari e mantenere il suo vantaggio sui droni rispetto alla Russia. Il presidente Volodymyr Zelensky, ha affermato che le aziende ucraine possono attualmente produrre quattro milioni di UAV all’anno e che l’Ucraina ha già stipulato un contratto per la produzione nazionale di 1,5 milioni di UAV, presumibilmente nel 2024.
Inoltre, secondo Zelensky, l’Ucraina è in grado di produrre 15 sistemi di artiglieria semoventi Bohdana al mese e di recente ha testato con successo un proprio missile balistico.
Vladimir Putin ha recentemente affermato che la Russia prevede di aumentare la produzione di droni di dieci volte, arrivando a 1,4 milioni di droni nel 2024, cifra inferiore ai due milioni di droni che l’Ucraina intende produrre nel 2024.
Zelensky ha anche affermato che l’Ucraina può produrre 15 sistemi di artiglieria semoventi “Bohdan” ogni mese e ha recentemente condotto un test di volo di successo per un missile balistico di produzione nazionale non specificato.
Il ministro della Difesa ucraino Rustem Umerov ha dichiarato il 2 ottobre che l’Ucraina continuerà a dare priorità alla produzione nazionale di droni e missili a lungo raggio, compresi i missili balistici.
Il primo ministro ucraino Denys Shmyhal ha dichiarato che l’Ucraina ha stanziato 7 miliardi di dollari per l’acquisto di armi e equipaggiamento militare nel progetto di bilancio statale ucraino del 2025, un aumento del 65 percento rispetto al bilancio statale del 2024.
Shmyhal ha affermato che l’Ucraina ha aumentato la produzione nazionale di armi di un fattore tre nel 2023 e di un fattore due nei primi otto mesi del 2024.
L’ISW continua a valutare che gli sforzi ucraini per espandere la produzione militare nazionale consentiranno all’Ucraina di ridurre la sua dipendenza dall’assistenza militare occidentale a lungo termine, ma che l’Ucraina necessita ancora di una considerevole assistenza occidentale per i prossimi anni al fine di difendersi dall’aggressione russa.