Zelensky: piano vittoria Ucraina dipende dalle rapide decisioni dei partner. Spero Biden ci sostenga.

- Advertisement -
- Advertisement -
AgenPress – Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che il piano di vittoria dell’Ucraina, che presenterà al presidente degli Stati Uniti Joe Biden, dipenderà da decisioni rapide che dovranno essere prese dai partner da ottobre a dicembre di quest’anno.

Lo ha affermato il capo dello Stato in una conferenza stampa congiunta con la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.

“Il piano si basa su decisioni che dovrebbero essere prese da ottobre a dicembre, senza ritardare il processo. Questa è la nostra speranza. In questo caso, considereremo che il piano funzionerà”.

 “È fondamentale che noi possiamo usare i fondi del Fondo Europeo per la Pace e del Fondo per l’Ucraina per sostenere le nostre forze armate, questi fondi non devono essere bloccati perché questo avrebbe un impatto sulla nostra capacità di sostenere i nostri militari al fronte”.

Ha affermato che avrebbe reso noti i dettagli del piano durante i colloqui con il presidente degli Stati Uniti Joe Biden.

“Per quanto riguarda il piano della vittoria, vorrei essere una persona coerente e discuterne tutti i dettagli, prima di tutto, con il presidente degli Stati Uniti, perché la maggior parte delle decisioni del piano dipendono da lui. Ci sono alcuni punti che dipendono dalla buona volontà e dal sostegno degli Stati Uniti. Spero davvero che lui sostenga questo piano”, ha detto Zelensky.

Ha aggiunto inoltre di non essere a conoscenza della strategia del presidente Biden per l’Ucraina.

Zelensky ha dichiarato che “spera” che il presidente degli Stati Uniti Joe Biden sostenga il suo piano per porre fine alla guerra con la Russia e che glielo presenterà la prossima settimana durante il suo viaggio negli Stati Uniti. “Spero davvero che sostenga questo piano. Il piano è progettato per decisioni che dovranno essere prese da ottobre a dicembre. Ci piacerebbe molto. Allora crediamo che il piano funzionerà”.

Ha affermato che vorrebbe conoscere i dettagli del piano di pace del candidato alla presidenza degli Stati Uniti Donald Trump, da lui più volte menzionato. “Se dovessimo incontrare Donald Trump, vorrei capire cosa ne pensa”, ha detto Zelensky.

Era stato riferito in precedenza che Zelensky si sarebbe recato negli Stati Uniti la prossima settimana per parlare all’Assemblea generale delle Nazioni Unite e tenere una serie di incontri, tra cui quello con il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, la vicepresidente Kamala Harris e il 45° presidente degli Stati Uniti Donald Trump.

“E’ necessario mettere maggiore pressione sulla Russia, con altre pressioni. La Russia non deve abituarsi alle nostre pressioni. E non dovrebbero esserci divisioni sui pacchetti di sanzioni”.  Nel corso dell’incontro, è stato concordato con von der Leyen di “accelerare” le procedure per l’adesione dell’Ucraina all’Ue.

“E’ necessario mettere maggiore pressione sulla Russia, con altre pressioni. La Russia non deve abituarsi alle nostre pressioni. E non dovrebbero esserci divisioni sui pacchetti di sanzioni”.  Zelensky ha aggiunto che, nel corso dell’incontro, è stato concordato con von der Leyen di “accelerare” le procedure per l’adesione dell’Ucraina all’Ue.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -