Borrell: L’Unione Europea condanna il trasferimento di missili balistici di fabbricazione iraniana alla Russia

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress. L’Unione europea condanna il recente trasferimento di missili balistici di fabbricazione iraniana alla Russia, ha affermato in una dichiarazione l’alto rappresentante dell’UE Josep Borrell.

Nella dichiarazione rilasciata dall’UE si sottolinea che questo trasferimento rappresenta una minaccia diretta alla sicurezza europea e rappresenta una sostanziale escalation materiale rispetto alla fornitura di UAV e munizioni iraniane, che la Russia ha utilizzato nella sua guerra illegale di aggressione contro l’Ucraina.

Si sottolinea che l’Unione Europea risponderà rapidamente e in coordinamento con i partner internazionali, comprese nuove e significative misure restrittive contro l’Iran, compresa l’identificazione di individui ed entità coinvolte nei programmi iraniani di missili balistici e droni e a questo proposito sta valutando misure restrittive.

Infine la posizione dell’Unione Europea sul coinvolgimento dell’Iran nella guerra contro la Russia è sempre stata chiara. “L’Unione europea ha ripetutamente messo in guardia l’Iran dal trasferimento di missili balistici alla Russia”, aggiunge Borrell.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -