AgenPress. La Cina “schiaccerà” qualsiasi mossa straniera che violi la sua sovranità, soprattutto nel Mar Cinese Meridionale.
“Speriamo che il Mar Cinese Meridionale rimanga un mare di pace” – ha dichiarato il generale dell’esercito cinese He Lei -. Ma “se gli Stati Uniti avanzano le loro pedine dietro le quinte, se spingono i paesi in prima linea, o se gli Stati Uniti stessi finiscano in prima linea” allora l’esercito cinese “non esiterà a reagire”.
“L’Esercito popolare di liberazione cinese schiaccerà risolutamente qualsiasi usurpazione straniera ostile che violi i diritti e gli interessi sovrani territoriali e marittimi della Cina” – ha aggiunto il generale -.
Da mesi crescono le tensioni tra Washington e Pechino, mentre la Cina rivendica, per motivi storici, quasi tutto il Mar Cinese Meridionale, compresi i piccoli isolotti e scogliere, in contrasto con altri paesi della regione (Filippine, Vietnam, Brunei, Malesia).
All’inizio di questa settimana, un alto funzionario statunitense ha messo in guardia la sua controparte cinese da qualsiasi “tattica pericolosa” e di “ricatto” che “potrebbe potenzialmente intensificarsi” nel Mar Cinese Meridionale da parte di Pechino.