Usa 2024. Scambio di accuse tra Harris e Trump sull’aborto. “I democratici lo vogliono consentire al nono mese”

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – Il tema dell’aborto è stato un altro di quelli che hanno alzato la tensione durante il duello in Tv.  Donald Trump ha rilanciato l’accusa ai Democratici di aver autorizzato in Virginia di “uccidere il bambino dopo la nascita, come un’esecuzione”, provocando la reazione di uno dei due moderatori, la giornalista Linsey Davis, che ha ricordato come non sia permesso in nessuno Stato d’America.

Harris vorrebbe ripristinare il diritto all’aborto a livello federale, annullato dalla Corte Suprema due anni fa. Facendo esplicito riferimento a quello che ha definito ‘il divieto di aborto di Trump’, la vicepresidente ha sottolineato che “non è necessario abbandonare la propria fede o le proprie convinzioni radicate per concordare sul fatto che né il governo né Trump dovrebbero certamente dire a una donna cosa fare del proprio corpo”. Trump  ha replicato ringraziando i giudici della Corte Suprema che nel 2022 hanno avuto il coraggio di annullare la legalizzazione dell’aborto, in vigore dal 22 gennaio 1973, passata alla storia con il nome di Roe v. Wade. I Democratici sono favorevoli a “uccidere un bimbo al nono mese”,  di gravidanza e confondendo la Virginia con la West Virginia ma uno dei due moderatori lo ha corretto affermando che nessuno stato consente una interruzione di gravidanza così tardiva. Poi ha cercato di chiarire, come richiesto, i suoi messaggi contrastanti in passato e spiega che è contro un bando federale dell’aborto e che ogni decisione spetta agli stati, come deciso dalla Corte Suprema dopo l’abrogazione della Roe v. Wade.

“Il governo e soprattutto Donald Trump non dovrebbero dire ad una donna cosa fare con il suo corpo”, ha replicato Harris  accusando il tycoon di “diffondere un mucchio di bugie” sulle interruzioni di gravidanza. “Sono convinta che gli americani ritengono che certe decisioni sulle nostre libertà non devono essere prese dal governo”.

 

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -