La Gran Bretagna fornirà all’Ucraina 650 missili per la difesa aerea per un valore di 213 mln di dollari

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – Il Regno Unito fornirà 650 missili leggeri multiuso (LMM) nell’ambito di un contratto del valore di 162 milioni di sterline (circa 213 milioni di dollari) per rafforzare la difesa aerea dell’Ucraina.

Lo afferma in un comunicato stampa del Ministero della Difesa del Regno Unito.  Un pacchetto di aiuti sarà annunciato oggi dal Segretario alla Difesa britannico John Healey durante una riunione del Gruppo di contatto sulla difesa dell’Ucraina presso la base aerea di Ramstein.

L’annuncio dei missili di difesa aerea segue un incontro bilaterale tra Gillies e il ministro della Difesa ucraino Rustem Umerov a Londra all’inizio di questa settimana, durante il quale hanno discusso di come il Regno Unito continuerà ad aumentare il supporto nei prossimi mesi. Durante l’incontro, il ministro britannico ha confermato che munizioni di artiglieria per un valore di 300 milioni di sterline saranno consegnate all’Ucraina entro la fine del 2024.

I missili LMM, prodotti da Thales nel suo stabilimento di Belfast, sono estremamente versatili e possono essere lanciati da diverse piattaforme terrestri, marittime e aeree.

Nel comunicato stampa si afferma che il pacchetto è finanziato principalmente dai 3 miliardi di sterline di assistenza finanziaria annua del Regno Unito all’Ucraina, nonché dai contributi della Norvegia attraverso il Fondo internazionale per l’Ucraina.

Il 4 settembre, durante la sua visita nel Regno Unito, Umerov ha invitato i partner e gli alleati ad accelerare la fornitura di armi essenziali per proteggere l’Ucraina dagli attacchi terroristici russi.

In linea con l’impegno del nuovo governo di accelerare gli aiuti, si prevede che il primo lotto di missili LMM arriverà entro la fine dell’anno.“Negli ultimi giorni, abbiamo visto il tragico costo degli attacchi indiscriminati della Russia a Poltava e Leopoli. Questi nuovi missili di fabbricazione britannica aiuteranno l’Ucraina a difendere il suo popolo, le sue infrastrutture e il suo territorio dai brutali attacchi di Putin”, ha affermato Healy.

 

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -