Romania. Il governo approva il disegno di legge per trasferire il sistema Patriot all’Ucraina

- Advertisement -
- Advertisement -
AgenPress – il  governo rumeno ha approvato un disegno di legge che consente la donazione del sistema di difesa aerea Patriot all’Ucraina e ha inviato il documento al parlamento per la votazione finale.

Bucarest ha dichiarato a giugno che avrebbe donato uno dei suoi due sistemi operativi Patriot all’Ucraina a condizione che gli alleati lo sostituissero con un sistema di difesa aerea simile.

“Dopo che il parlamento avrà approvato la legge, il governo potrà emanare la decisione che renderà operativa la donazione”, ha affermato il portavoce del governo rumeno Mihai Constantin.

La Romania ha firmato un accordo da 4 miliardi di $ per acquistare Patriots nel 2017, il suo più grande contratto di approvvigionamento fino ad oggi. La prima spedizione è stata consegnata nel 2020. La Romania ha ricevuto finora quattro sistemi, di cui due operativi.

La Romania, membro della NATO dal 2004, condivide un confine di 650 km con l’Ucraina e frammenti di droni russi sono ripetutamente penetrati nel suo territorio, mentre Mosca attacca i porti ucraini appena oltre il confine del Danubio.

A luglio i presidenti di Ucraina e Romania, Volodymyr Zelensky e Klaus Iohannis, hanno firmato un accordo sulla cooperazione in materia di sicurezza tra i due paesi, che prevede, tra le altre cose, che la Romania invierà all’Ucraina un sistema Patriot.

Bucarest ha dichiarato a giugno che avrebbe donato uno dei suoi due sistemi operativi Patriot all’Ucraina a condizione che gli alleati lo sostituissero con un sistema di difesa aerea simile.

Fa parte di una fornitura di cinque di questi sistemi e di altre unità strategiche di difesa aerea promesse dagli stati della NATO a Kiev per contrastare l’invasione russa.
“Dopo che il parlamento avrà approvato la legge, il governo potrà emanare la decisione che renderà operativa la donazione”, ha affermato il portavoce del governo Mihai Constantin.
Il progetto di legge stabilisce inoltre che la Romania invierà lettere di offerta e accettazione agli Stati Uniti per la sostituzione della batteria donata e prevede di pagare circa 60 milioni di dollari in tasse e imposte.
- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -