AgenPress – Una balena beluga soprannominata Hvaldimir, sospettata di essere stata addestrata per condurre attività di spionaggio per conto della Russia, è stata trovata morta al largo delle coste della Norvegia il 31 agosto.
Hvaldimir, il cui nome deriva dalla combinazione della parola norvegese “hval” che significa balena, e del presidente russo Vladimir Putin , è stato scoperto per la prima volta nelle acque norvegesi nel 2019 mentre indossava una telecamera montata su un’imbracatura con la scritta “equipaggiamento di San Pietroburgo”.
La Russia non ha mai ammesso che Hvaldimir, divenuto una celebrità locale, possa essere stato utilizzato per spiare la Norvegia o altri paesi della zona.
Dopo che il corpo di Hvaldimir fu trovato morto in acqua , il suo corpo fu spostato in un porto vicino per ulteriori indagini sulla causa della morte.
La balena aveva circa 15 anni quando è morta, ben al di sotto dei 60 anni di vita che possono raggiungere le balene Beluga. Prima di morire, Hvaldimir era ” in salute e non mostrava alcun segno di malattia “, ha detto un volontario di un’organizzazione locale per la conservazione della fauna selvatica, spingendo alcuni a credere che la balena sia stata investita da una barca.
L’addestramento dei mammiferi marini per scopi militari ha una lunga tradizione, risalente agli anni ’50 e praticato sia dall’Unione Sovietica che dagli Stati Uniti. Secondo il Ministero della Difesa del Regno Unito, la Russia ha schierato delfini addestrati militarmente per proteggere l’ingresso della sua base navale a Sebastopoli, nella Crimea occupata.