Roma, disordine nel carcere di Regina Coeli. La protesta dell’ USPP

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress. Alta tensione nel carcere Regina Coeli di Roma, dove questa mattina diversi detenuti facinorosi hanno distrutto la prima sezione detentiva. A darne notizia è l’Unione Sindacati di Polizia Penitenziaria USPP.

“Oggi, verso le ore 9.00, si è verificata l’ennesima devastazione di un Istituto penitenziario. Alcuni detenuti hanno arbitrariamente occupato i piani della sezione provocando allagamenti e demolito con violenza inaudita tutto ciò che era possibile, provocando danni ingenti. Come di sovente accade, i detenuti coinvolti probabilmente non potranno risarcire i danni provocati perché in disagiate condizioni economiche. Quindi, la spesa dovrà essere supportata dallo Stato e di riflesso sostenuta dai cittadini. Solo grazie alla professionalità della Polizia Penitenziaria si è riusciti a riportare l’ordine e la sicurezza all’interno dell’istituto.

Ai colleghi va la nostra vicinanza e solidarietà”, spiegano il Presidente USPP Giuseppe Moretti ed il – Commissario Straordinario Regione Lazio Giovanni Passaro.

L’USPP insiste sull’esigenza “di continuare ad incrementare l’organico delle donne e degli uomini della Polizia Penitenziaria che quotidianamente devono assicurare la sicurezza del Paese. Si auspica che venga posta fine a questa situazione, dove ogni giorno alcuni detenuti, sia per strategie sottese che per ottenere il trasferimento ad altro istituto, continuano a compromettere la sicurezza del Paese.

La Polizia Penitenziaria è provata ma continua a garantire con professionalità la difesa della società”.

Il Responsabile locale USPP Grassia Marco infine evidenzia come questi disordini nel carcere romano sono “sintomatici del fatto che le tensioni e le criticità nel sistema dell’esecuzione della pena sono costanti. E che a poco serve il mero trasferimento da un carcere all’altro dei detenuti facinorosi, se non si promuovono azioni concrete che riportino al controllo del carcere capitolino”.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -