Ucraina Si schianta un caccia F-16 ucraino durante un massiccio attacco aereo russo. Morto il pilota

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – Uno degli aerei da caccia F-16 recentemente consegnati all’Ucraina si è schiantato mentre respingeva un attacco di massa russo.

Il Comando dell’Aeronautica Militare lo ha annunciato su Facebook.

Il Wall Street Journal citando un funzionario americano, secondo il quale le indagini preliminari indicano che l’F-16 non è stato abbattuto dal fuoco nemico anche se l’incidente è avvenuto durante un massiccio bombardamento russo. L’incidente potrebbe essere stato causato dall’errore del pilota. Kiev ha ricevuto sei F-16 prodotti dagli Usa.

Secondo i militari, durante l’attacco l’F-16 ha abbattuto quattro missili da crociera russi, dimostrando “un’elevata efficienza”.

“Durante l’avvicinamento al prossimo obiettivo, la comunicazione con uno dei jet è stata persa. Come si è scoperto in seguito, l’aereo si è schiantato e il pilota è morto”, ha affermato lo Stato Maggiore .

L’esperto pilota ucraino Oleksiy Mes, noto come ‘Moonfish’, a bordo del caccia è morto ed è stato sepolto oggi. Secondo lo Stato Maggiore, durante la battaglia aerea, gli aerei F-16 “hanno dimostrato la loro elevata efficienza, quattro missili da crociera nemici sono stati abbattuti da armi aeree”. Tuttavia, durante l’avvicinamento al bersaglio successivo, la comunicazione con uno degli aerei si è interrotta. Più tardi si è scoperto che l’aereo si era schiantato e il pilota era morto.

“Oleksii ha distrutto tre missili da crociera e un drone d’attacco mentre respingeva un massiccio attacco combinato aereo e missilistico russo”, ha affermato il Western Air Command.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -