AgenPress – L’UNICEF ha segnalato che quest’anno circa 2,9 milioni di bambini in Afghanistan soffriranno di malnutrizione acuta e oltre 850.000 di loro avranno bisogno di cure.
L’organizzazione ha anche ricordato che l’Unione Europea ha recentemente donato 13 milioni di euro al Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia (UNICEF).
L’UNICEF ha affermato che questo denaro verrà speso per curare i pazienti malnutriti e per l’istruzione.
Il dottor Mohammad Arif Hassanzai che “il trattamento non prevede un singolo medicinale, sciroppo o compressa, bensì un alimento speciale che dovrebbe essere somministrato per aiutare il bambino a riacquistare un peso normale”.
Parte della dichiarazione dell’UNICEF menzionava che con la donazione di 13 milioni di euro, “l’UNICEF acquisterà 62.000 cartoni di alimenti terapeutici pronti all’uso (RUTF) e formerà 1.600 operatori sanitari per curare la malnutrizione acuta grave tra i bambini sotto i cinque anni.
Inoltre, l’UNICEF migliorerà la qualità dell’apprendimento in 275 classi di istruzione basate sulla comunità per consentire a 9.500 bambini (il 61 percento delle bambine) di accedere all’istruzione primaria. Ciò includerà la formazione degli insegnanti e dei comitati di gestione scolastica e la fornitura di materiale scolastico.”
Contemporaneamente, il Ministero della Salute Pubblica segnala che dall’inizio dell’anno sono stati registrati 358.000 casi di malnutrizione grave in tutto il Paese.
Sharafat Zaman Amarkhil, portavoce del Ministero della Salute Pubblica, ha dichiarato a TOLOnews: “Dall’inizio del 2024 a oggi, 358.000 bambini sono stati registrati con malnutrizione grave, mentre sono stati registrati e curati 185.000 casi di malnutrizione moderata”.
Nella dichiarazione dell’UNICEF si afferma anche che quest’anno 23,7 milioni di persone in Afghanistan, più della metà delle quali sono bambini, avranno bisogno di assistenza umanitaria.