Ucraina. Diffuse le prime immagini del nuovo drone missile Palianytsia. Progettato per colpire gli aereoporti militari russi

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – L’Ucraina ha diffuso le prime immagini del suo nuovo drone-missile Palianytsia, progettato per colpire gli aeroporti militari russi e “distruggere il potenziale offensivo del nemico”.

Il primo utilizzo riuscito della nuova arma è stato confermato dal presidente Volodymyr Zelensky durante il suo discorso per il Giorno dell’Indipendenza del 24 agosto; un nuovo video pubblicato sui suoi social media il 25 agosto ha fornito ulteriori dettagli sul progetto.

Il video inizia evidenziando che la Russia ha lanciato “43.000 tipi di missili e bombe plananti di vario tipo contro l’Ucraina” durante la guerra su vasta scala, da aeroporti situati in profondità nel territorio russo .

“Uno dei modi più efficaci per contrastare questo fenomeno è colpire i vettori di queste armi: gli aerei russi negli aeroporti militari”.

All’Ucraina è stato proibito di utilizzare armi fornite dall’Occidente per attaccare obiettivi situati così in profondità all’interno della Russia, costringendola a produrne le proprie versioni.

“Ed ecco i primi risultati: ecco Palianytsia, un drone lanciarazzi a lungo raggio ucraino”, si legge nel video.

Il nome della nuova arma è altamente simbolico: oltre a riferirsi a un tipo di pane tradizionale ucraino , la parola ” palianitsia ” è notoriamente difficile da pronunciare correttamente per i russi. C’è stato almeno un resoconto del suo utilizzo da parte degli ucraini per identificare un agente russo .

Nel video si dice che “quasi tutto ciò che riguarda (la Palianytsia) è classificato”, ma vengono rivelate anche alcune nuove informazioni.

“Due dozzine di aeroporti militari russi rientrano nel suo raggio d’azione”, afferma, aggiungendo: “L’intero sviluppo è stato completato in un periodo di tempo incredibilmente breve, in appena un anno e mezzo”.

Rivela inoltre che l’arma è alimentata da un motore turbogetto e viene lanciata da una piattaforma terrestre, anziché da jet da combattimento. Afferma inoltre che il costo dell’arma è significativamente inferiore rispetto alle sue controparti.

“La motivazione è significativa: prima Palianytsia sarà pronta, più vite potrà proteggere e meno sofferenze dovrà sopportare la popolazione civile”.

 

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -