Gaza. Delegazione di Hamas al Cairo per i negoziati su accordo cassate il fuoco e liberazione ostaggi

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – Una delegazione di Hamas si recherà oggi al Cairo per colloqui con i negoziatori su un accordo di cessate il fuoco e sulla presa degli ostaggi a Gaza, riporta Al Jazeera.

Una delegazione israeliana di alto livello è stata al Cairo questa settimana e a Doha la scorsa settimana per discutere l’ultima proposta di accordo con i negoziatori statunitensi ed egiziani.

Dopo essersi rifiutato di fare pressioni su Hamas affinché accettasse l’offerta ponte presentata dagli Stati Uniti a Doha la scorsa settimana, ieri l’Egitto avrebbe trasmesso al gruppo terroristico le sezioni modificate riguardanti il ​​valico di frontiera di Rafah e il corridoio di Filadelfia.

La pressione è alle stelle per chiudere un accordo che liberi gli ostaggi rimasti rapiti da Hamas il 7 ottobre e metta fine ai combattimenti a Gaza, mentre le minacce di attacchi di rappresaglia contro Israele da parte dell’Iran e dei suoi delegati nella regione sono sospese mentre i negoziatori cercano di trovare compromessi.

Si ritiene che 105 dei 251 ostaggi rapiti da Hamas il 7 ottobre siano ancora a Gaza, compresi i corpi di 34 persone la cui morte è stata confermata dalle IDF.

I tentativi di raggiungere un accordo non hanno avuto successo da quando Hamas ha rilasciato 105 civili durante una tregua di una settimana a fine novembre. Quattro ostaggi sono stati rilasciati prima di allora, mentre sette ostaggi sono stati salvati vivi dalle truppe. Sono stati recuperati anche i corpi di 30 ostaggi, tra cui tre uccisi per errore dai militari mentre cercavano di sfuggire ai loro rapitori.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -