Kiev. Modi in visita da Zelensky. Firmati 4 accordi di cooperazione. L’India sostiene l’integrità territoriale Ucraina’

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – L’Ucraina e l’India hanno approvato quattro accordi di cooperazione, ha affermato il presidente Volodymyr Zelensky il 23 agosto durante la visita a Kiev del primo ministro indiano Narendra Modi.

“Oggi abbiamo approvato quattro documenti tra Ucraina e India durante questa storica visita del Primo Ministro Modi“.

“Si tratta degli ambiti della medicina, della cooperazione agricola, delle relazioni umanitarie e della cultura.”

“Oggi abbiamo raggiunto un accordo su quattro documenti tra Ucraina e India, che riguardano il campo medico, la cooperazione agricola, le relazioni umanitarie e la cultura”, ha poi riferito il leader ucraino. “Dopo la visita, abbiamo anche concordato una dichiarazione congiunta incentrata sullo sviluppo di una partnership strategica, sul commercio bilaterale e sulla continua cooperazione tecnico-militare”.

Zelensky ha inoltre affermato che è stata preparata una dichiarazione congiunta “sullo sviluppo di una partnership strategica tra i nostri Paesi, sul commercio tra i nostri Paesi e sulla cooperazione militare e tecnica”.

“Tutto questo dovrebbe essere rafforzato”, ha aggiunto.

Modi è arrivato a Kiev la mattina del 23 agosto: è stata la prima volta che un primo ministro indiano ha messo piede in Ucraina da quando sono state stabilite le relazioni diplomatiche, oltre 30 anni fa.

Dopo l’incontro, Modi e Zelensky hanno commemorato i bambini ucraini uccisi durante la guerra su vasta scala portata avanti dalla Russia.

Dall’inizio della guerra totale di Mosca contro l’Ucraina, sono stati uccisi 570 bambini e più di 1.520 sono rimasti feriti, ha affermato la Procura generale il 21 agosto.

“I bambini di ogni Paese meritano di essere al sicuro. Dobbiamo renderlo possibile”, ha detto Zelensky.

La visita di Modi in Ucraina arriva solo poche settimane dopo un viaggio a Mosca, dove ha avuto colloqui con il presidente russo Vladimir Putin.

La visita comprendeva un abbraccio ampiamente criticato tra i due leader l’8 luglio, poche ore dopo che la Russia aveva bombardato l’ospedale pediatrico Okhmatdyt di Kiev, uccidendo due persone.

L’India, alleata storica della Russia, ha mantenuto stretti legami economici e diplomatici con Mosca dal febbraio 2022, con il commercio bilaterale che ha raggiunto un massimo storico nel 2023.

“L’incontro del premier Modi con il presidente ucraino Zelenksy è stato prevalentemente dedicato al tema delle modalità per riportare alla pace”,  ha detto il ministro agli Esteri di Delhi Jaishankar in un briefing speciale con la stampa sulla visita di Narendra Modi a Kiev. Il ministro ha sottolineato che Modi ha relazionato a Zelensky sul suo incontro di sei settimane fa con Putin e ha anticipato che tra poco sarà diffuso il comunicato congiunto sottoscritto dai due leader e ha definito il colloquio “molto dettagliato, aperto e costruttivo”.

“L’India non è mai stata neutrale e neppure testimone indifferente”, ha aggiunto il ministro agli esteri indiani Jaishankar nel suo incontro con la stampa a Delhi. “Modi ha ripetuto a Zelensky la nostra convinzione che il conflitto può essere risolto solo attraverso il dialogo e la diplomazia”, ha detto ancora Jaishankar. “Il nostro messaggio è: siamo pronti a dare un contributo proattivo, in qualsiasi modo. Facciamo nuovamente appello a tutti i soggetti coinvolti per sviluppare ogni possibile soluzione innovativa per ristabilire la pace. Ma ricordiamo ancora una volta che ogni iniziativa che miri al successo dovrà coinvolgere anche l’altra parte”, ha concluso il ministro. Il media breifing speciale appena tenuto dal ministro Jaishankar a Delhi è un chiaro segnale dell’importanza che l’India attribuisce alla visita del premier Modi in Ucraina, e alla volontà di dare la massima visibilità all’incontro col presidente Zelensky.

Modi ha esortato il presidente Volodymyr Zelensky a sedersi per colloqui con la Russia per porre fine alla guerra. “La strada per la risoluzione può essere trovata solo attraverso il dialogo e la diplomazia. E dovremmo muoverci in quella direzione senza perdere tempo. Entrambe le parti dovrebbero sedersi insieme per trovare una via d’uscita da questa crisi”, ha detto Modi in dichiarazioni congiunte ai giornalisti a Kiev. “L’India è pronta a svolgere un ruolo attivo in qualsiasi sforzo verso la pace. Se posso svolgere personalmente un ruolo in questo, lo farò, voglio assicurarvelo come amico”.

“L’India sostiene la sovranità nazionale e l’integrità territoriale dell’Ucraina. E questo è fondamentale perché tutti nel mondo devono rispettare allo stesso modo la Carta delle Nazioni Unite”,  afferma su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sottolineando che “oggi è stata fatta la storia. Il Primo Ministro dell’India Narendra Modi ha fatto la sua prima visita in Ucraina dall’indipendenza del nostro Paese, alla vigilia del Giorno dell’Indipendenza”.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -