Gaza. Blinken spera nella “proposta ponte” Usa. Ma funzionari Usa e Israeliani parlano di fallimento dell’accordo

- Advertisement -
- Advertisement -
AgenPress –  Il Segretario di Stato americano Antony Blinken, durante un viaggio lampo in Medio Oriente, ha cercato di dare urgenza agli sforzi per mediare un accordo di cessate il fuoco a Gaza, ma ha lasciato la regione martedì perché un accordo tra Israele e Hamas è ancora lontano.
Blinken e i mediatori di Egitto e Qatar hanno riposto le loro speranze in una “proposta ponte” degli Stati Uniti volta a colmare le lacune tra le due parti in conflitto da 10 mesi, dopo che la scorsa settimana i negoziati si sono fermati senza alcun progresso.
“L’accordo deve essere concluso, e deve essere concluso nei prossimi giorni, e faremo tutto il possibile per portarlo a termine”, ha detto Blinken ai giornalisti a Doha prima di partire per Washington.
Un alto funzionario dell’amministrazione Biden che viaggia con Blinken ha affermato che gli Stati Uniti si aspettano che i colloqui per il cessate il fuoco continuino questa settimana.
Due alti funzionari Usa e due israeliani ha riferito a Politico che l’accordo per il rilascio degli ostaggi e il cessate il fuoco è sull’orlo del fallimento e non esiste uno schema alternativo che possa essere presentato al suo posto.
“Non sappiamo se Sinwar vuole l’accordo”, ha detto una fonte, “se non lo vuole, c’è la possibilità che l’Iran attacchi e la situazione degeneri”. Mentre gli Usa spingono per un vertice al Cairo venerdì, un funzionario israeliano ha affermato: “Non è affatto sicuro che ci sarà un vertice, se ci fosse, non ci sarebbe nulla di cui parlare finché Israele resterà sulla sua posizione”.
- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -