La Repubblica Ceca acquisterà munizioni per l’Ucraina utilizzando i proventi dei beni russi congelati

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress. La Repubblica Ceca utilizzerà parte degli interessi sui beni russi congelati nell’Unione Europea per acquistare più munizioni di grosso calibro per l’Ucraina.

I paesi occidentali hanno congelato circa 300 miliardi di dollari in beni statali russi da quando la Russia ha lanciato l’invasione dell’Ucraina nel febbraio 2022.

I paesi dell’UE prendono gli interessi sugli asset – che includono obbligazioni e altri titoli acquistati dalla banca centrale russa – e li depositano in un fondo UE per aiutare l’Ucraina, che sta combattendo l’invasione russa.

A giugno i governi dell’UE hanno concordato di utilizzare 1,4 miliardi di euro di profitti generati dalle attività per acquistare armi e finanziare altre modalità di sostegno all’Ucraina.

Il Ministero della Difesa ceco ha annunciato che parte del denaro sarà utilizzato per l’acquisto di munizioni di artiglieria per l’Ucraina.

“Questa è un’opportunità unica per sostenere rapidamente ed efficacemente l’Ucraina”, ha affermato il ministero in una nota.

 

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -