Ue. Bonelli. Meloni fuori dalla maggioranza è una vittoria. Respinta l’offensiva al Green Deal della destra

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – “Se siamo nella nuova maggioranza Ursula? Chiamiamola come vogliamo. Io questo voto lo rivendico, lo ritengo un successo politico. Ora dovremmo presidiare alcuni campi, in particolar modo sui diritti dei migranti, sul portare democrazia e non un piano di colonizzazione nei paesi del Mediterraneo. E poi la negoziazione di pace necessaria in Ucraina, e ho visto che è un argomento che divide in due tutti i gruppi parlamentari. Noi saremo fedeli al programma di Avs”.

Lo ha spiegato a Repubblica il leader di Europa Verde e promotore di Avs Angelo Bonelli.

Von der Leyen ha appena detto che bisogna investire di più sulla difesa: “Sulla pace non arretreremo di un millimetro. Si parlava di un aumento di spese militari per l’Ucraina. Russia, Cina e Usa stanno facendo lo stesso: mancano le politiche che possano risolvere i conflitti”.

“FdI ha motivato il proprio voto contrario per via del sostegno dei Verdi. Per noi strategicamente è una vittoria: abbiamo tenuto fuori la destra di Meloni dalla maggioranza europea. E poi è stata respinta l’offensiva al Green Deal della destra, ma non solo: lo abbiamo puntellato e ampliato”.

La destra sta già dicendo che il voto delle europee è stato tradito: “È una narrazione tossica, falsa e ridicola, i cittadini hanno votato, se avessero avuto la maggioranza la avrebbero esercitata. Ma non ce l’hanno. Vogliono nascondere la loro deflagrazione, questa è la realtà”.

Quanto a sinistra e M5s che hanno votato contro “rispetto la scelta, penso però che anche in relazione a ciò che è avvenuto oggi, con Meloni fuori dalla maggioranza, possiamo concordare che è una bella notizia. E poi con l’unità possiamo costruire l’alternativa in Italia e combattere una destra che nega la realtà sotto ai nostri occhi”.

 

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -