Bagnoli-Coroglio. Meloni: “Tutti i tentativi di riqualificazione che si sono susseguiti in oltre 30 anni non hanno ottenuto i risultati sperati”

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress. Quello che siamo qui per fare oggi e penso che si comprenda come stamattina accada comunque qualcosa di molto importante per Napoli, per la Campania, per il Sud nel suo complesso.

Chiaramente voi conoscete tutti meglio di me la storia di questo territorio, di quello che è accaduto qui a Bagnoli dopo che il 20 ottobre del 1990 fu spenta l’area a caldo e poi nel 1993 fu definitivamente chiusa quella che per quasi un secolo era stata una delle aree industriali e uno dei centri siderurgici più grandi d’Europa, quella Ilva-Italsider di Bagnoli che aveva segnato la storia produttiva del Sud, la storia produttiva dell’Italia per grandezza, per importanza, per generazioni di lavoratori che in questo sito avevano trovato occupazione per il contributo alla crescita economica del Mezzogiorno che aveva garantito.

Quando quella storia lunga, complessa, in certe fasi anche travagliata è finita, allora avrebbe dovuto aprirsi un’epoca nuova, quella del risanamento ambientale, della rigenerazione dell’area, quella che aveva come finalità restituire ai cittadini, ai napoletani e al Sud un’area che è estremamente vasta, con i suoi 250 ettari di territorio, i suoi 14 chilometri quadrati di area marina e le sue straordinarie potenzialità.

Così come voi sapete meglio di me non è stato. Tutti i tentativi di riqualificazione che si sono susseguiti in oltre 30 anni non hanno ottenuto, per utilizzare un eufemismo, i risultati sperati.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -