Bagnoli-Coroglio. Meloni: “Gli interventi saranno realizzati entro il 2031 e prevedono un indotto occupazionale di oltre 10.000 unità”

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress. Qui a Bagnoli le Istituzioni vogliono oggi assumere un impegno che è anche l’impegno a rispettare quello che si annuncia. Allora io voglio ringraziare il Ministro Fitto, il Sindaco di Napoli e Commissario di Governo Manfredi, voglio ringraziare tutte le Amministrazioni che hanno lavorato per questo obiettivo, che hanno lavorato per molti mesi, perché è stato un bel lavoro di squadra, che di fatto precostituisce le condizioni per affrontare finalmente l’opera di risanamento ambientale, l’opera di rigenerazione urbana più ambiziosa d’Europa.

Il protocollo di intesa che sottoscriviamo oggi prevede, come si diceva, l’accelerazione di tutti gli interventi previsti dal programma di risanamento, a partire dalla bonifica completa del suolo e dell’area marina e dalla ricostruzione e il potenziamento della rete e le infrastrutture, ma prevede anche una serie di nuovi obiettivi: penso alla realizzazione dei due chilometri di waterfront, rendendo balneabile il tratto di costa; penso alla riqualificazione di Borgo Coroglio; penso ai 130 ettari di parco urbano con impianti sportivi e siti archeologici industriali; penso ai 13 chilometri di percorsi circolabili; penso agli 8 gigawattora di energia solare prodotta, alla realizzazione di nuovi edifici, oltre ovviamente alla riqualificazione di quelli esistenti, per 1 milione e 600 mila metri cubi complessivi.

Un complesso di interventi che dovranno essere realizzati entro il 2031 e che, secondo le stime, genererà un indotto occupazionale di oltre 10.000 unità tra lavoratori diretti e indiretti.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -