Nato. Biden conferma sostegno all’Ucraina. Putin vuole cancellarla dalle mappe. Consegneremo “decine” di sistemi di difesa aerea, tra cui 4 Patriot

- Advertisement -
- Advertisement -
AgenPress – Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden si è impegnato a difendere con forza l’Ucraina dall’invasione russa durante il vertice NATO tenutosi martedì a Washington, utilizzando la scena mondiale per cercare di dimostrare agli alleati in patria e all’estero che può ancora guidare il Paese.
Biden, 81 anni, ha sopportato per 12 giorni di domande insistenti sulla sua idoneità alla carica, mentre alcuni dei suoi colleghi democratici a Capitol Hill e i finanziatori della campagna elettorale temono che perderà le elezioni del 5 novembre dopo un dibattito incerto il 27 giugno.
“(Vladimir) Putin non vuole niente di meno, niente di meno, della totale sottomissione dell’Ucraina… e di cancellare l’Ucraina dalla mappa”, ha detto Biden nel suo benvenuto agli stati membri della NATO al summit, riferendosi al presidente russo. “L’Ucraina può e fermerà Putin”.

Gli impegni delineati da Biden includono quattro batterie antimissile Patriot; Stati Uniti, Germania e Romania ne forniranno una ciascuno, mentre la quarta sarà assemblata con componenti forniti dai Paesi Bassi e da altri membri della NATO, secondo una dichiarazione dei due paesi.

“Gli Stati Uniti si assicureranno che quando esporteremo intercettori di difesa aerea critici, l’Ucraina vada in prima linea. Riceveranno questa assistenza prima di chiunque altro”, ha dichiarato Biden. “Tutto sommato, l’Ucraina riceverà centinaia di intercettori aggiuntivi nel prossimo anno, aiutando a proteggere le città ucraine dai missili russi”.

La Casa Bianca spera che possa voltare pagina su un periodo difficile della sua presidenza con il discorso politico più importante dopo il dibattito, anche se alcuni diplomatici presenti al summit hanno affermato che il danno è difficile da cancellare.
 Biden ha parlato con voce forte e sicura, utilizzando un gobbo, evitando in gran parte gli errori verbali e i segni di confusione che hanno caratterizzato la sua performance nel dibattito.
Biden era incorniciato dalle pareti dorate della sala federale dove fu firmato il trattato che istituì la NATO; il suo discorso era condito dalle emozionanti esibizioni musicali della banda del Corpo dei Marines degli Stati Uniti. “Oggi la NATO è più forte che mai nella sua storia”.
Il fulcro del vertice NATO sarà costituito da nuovi impegni di aiuti militari e umanitari all’Ucraina. Il Segretario di Stato americano Antony Blinken ha affermato che il vertice avrebbe “rafforzato ulteriormente” il percorso del paese dilaniato dalla guerra verso l’adesione alla NATO.
Biden e i leader di Germania, Italia, Paesi Bassi e Romania hanno rilasciato una dichiarazione congiunta con il presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy annunciando la consegna di altri cinque Patriot e altri sistemi di difesa aerea strategica per proteggere le città, i civili e i soldati ucraini.
Hanno affermato che quest’anno saranno annunciati ulteriori sistemi strategici di difesa aerea.
Zelensky , arrivato a Washington martedì e che incontrerà Biden giovedì, ha affermato che l’Ucraina ha bisogno di un minimo di sette sistemi Patriot, un obiettivo raggiunto dalle nuove consegne annunciate martedì.
“Stiamo lottando per ottenere ulteriori garanzie di sicurezza per l’Ucraina, e si tratta di armi, finanziamenti e sostegno politico”, ha affermato sui social media.
L’Ucraina vorrebbe in ultima analisi entrare nella NATO per proteggersi da ulteriori attacchi futuri da parte della Russia, ma i candidati devono essere approvati da tutti i membri dell’alleanza, alcuni dei quali sono restii a provocare un conflitto diretto con la Russia.
Alcuni membri vorrebbero che l’alleanza chiarisse che l’Ucraina si sta avvicinando alla NATO in modo “irreversibile” e vorrebbero che la dichiarazione del vertice includesse un tono che vada oltre l’ impegno assunto dall’alleanza lo scorso anno, ovvero che “il futuro dell’Ucraina è nella NATO”.
- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -