L’Ucraina conferma il “ritiro” dal distretto militare di Chasiv Yar nell’Oblast di Donetsk

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – Le truppe ucraine si sono ritirate dal quartiere Kanal della città assediata di Chasiv Yar, nell’Oblast di Donetsk. Lo ha dichiarato il 4 luglio alla televisione di Stato Nazar Voloshyn, portavoce del gruppo di forze Khortytsia.

La decisione è stata presa perché le posizioni difensive nel quartiere erano state distrutte e i comandanti hanno accettato di ritirarsi in posizioni meglio protette , ha detto Voloshyn.

Dopo aver catturato Avdiivka a febbraio, le forze russe hanno spostato la loro attenzione su Chasiv Yar , una città elevata che potenzialmente apre alla Russia la strada per ulteriori avanzamenti nell’Oblast di Donetsk.

Voloshyn ha dichiarato a fine giugno che le truppe russe erano state respinte dal quartiere di Kanal, ma che non avevano rinunciato alla loro intenzione di fare breccia nella zona di Chasiv Yar.

Le forze russe hanno intensificato la loro offensiva nell’Oblast di Donetsk, concentrando uno dei loro sforzi principali su Chasiv Yar.

Il comandante in capo delle forze armate ucraine, Oleksandr Syrskyi, ha dichiarato il 2 luglio che nelle ultime settimane i combattimenti sono stati particolarmente intensi nei pressi della città di Toretsk , situata circa 25 chilometri (15 miglia) a sud di Chasiv Yar.

La perdita della cittadina in cima a una collina è una prospettiva preoccupante per l’Ucraina, perché probabilmente accelererebbe l’avanzata della Russia verso i grandi centri civili nella regione di Donetsk.

“È diventato impraticabile mantenere il distretto di Kanal, in cui era entrato il nemico, perché minacciava la vita e il benessere dei nostri soldati”, ha affermato un portavoce militare ucraino, Nazar Voloshyn, alla televisione di stato.

“Le posizioni dei nostri difensori erano state distrutte. Il comando ha deciso di ritirarsi in posizioni meglio protette e preparate”, ha aggiunto Voloshyn.

La Russia aveva dichiarato all’inizio di questa settimana che le sue forze erano avanzate attorno a Chasiv Yar. Ma non era chiaro se Mosca stesse sostenendo che le sue forze avevano attraversato un canale che attraversa la parte orientale della città.

Chasiv Yar, un apprezzato centro militare che un tempo era abitata da circa 12.000 persone, si trova vicino alle città più grandi di Kostyantynivka e Kramatorsk, entrambe importanti centri militari. 

La regione di Donetsk ha sopportato il peso dei combattimenti dopo che le forze russe hanno invaso l’Ucraina nel febbraio 2022. Il Cremlino afferma che la regione industriale è territorio russo.  Le forze separatiste sostenute dal Cremlino controllano parti di Donetsk dal 2014.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -