AgenPress. “Riscritta la storia: giugno 2024 batte tutti e si aggiudica due primati importanti. Con 6,438 milioni di presenze, il mese che si è appena concluso ha stracciato il record detenuto finora da giugno 2004 (6,1 milioni di presenze, +5,5%), mentre gli incassi hanno toccato quota 44,47 milioni di euro, facendo segnare una crescita del 22% su giugno 2013, considerato fino a ieri il giugno migliore di sempre dall’inizio delle rilevazioni Cinetel (1995)”.
Lo dichiara il Sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni su dati Cinetel.
Stando a Cinetel, lo scorso mese messo a segno un incremento del 55% di incassi su giugno 2023, mentre lato presenze sullo stesso periodo dell’anno scorso giugno 2024 ha fatto registrare un aumento di 40 punti percentuali. Bene titoli come “Me contro te: Il film – Operazione spie” o “Bad boys: Ride or die”, ma è soprattutto “Inside out 2” a trainare la crescita (primo tra i cinque titoli più visti a giugno 2024, titolo che per incassi e presenze fa guadagnare all’Italia il secondo posto tra i Paesi del continente dopo l’Inghilterra).
E a proposito del successo targato Disney-Pixar, Borgonzoni afferma: “Ci tengo a ringraziare Disney perché ancora una volta ha dimostrato quanto creda nell’estate in sala”.
Dall’avvio (lo scorso 14 giugno) a ieri, sempre stando ai dati Cinetel, la promozione sui titoli italiani ed europei – grazie alla campagna del MiC “Cinema Revolution” fissati al prezzo speciale di 3,50 euro – ha segnato un +38,43% di presenze sul 2023, mentre lato incassi la crescita è stata del 38,97%. A confronto con lo stesso periodo del triennio 2017-2019 l’incremento è del 12,7% lato presenze e del 19,8% lato incassi.
“Risultati di cui andare tutti orgogliosi. La strada intrapresa – commenta infine Borgonzoni – continua a regalare grandi soddisfazioni, avanti così”.