Ucraina. Zelensky invita gli alleati a prendere “decisioni forti” dopo l’attacco russo a Kharkiv

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – Volodymyr Zelensky ha condannato l’attacco missilistico russo sulla città di Kharkiv che ha ucciso tre persone e ne ha ferite altre 38  e ha avvertito che il “terrore russo” non sta “perdendo il suo slancio”.

Il governatore di Kharkiv Oleh Synyehubov ha affermato che le bombe aeree russe hanno colpito infrastrutture civili, tra cui un edificio residenziale a più piani e negozi. Oltre ai tre morti, quattro persone versano in gravi condizioni, ha aggiunto Syniehubov.

Zelensky ha invitato i partner dell’Ucraina a prendere “decisioni forti” dopo settimane di incertezza sulle condizioni per l’uso da parte di Kiev delle armi fornite dagli Stati Uniti. Ha sottolineato che l’Ucraina ha già dimostrato che è “possibile proteggere le persone dal terrorismo missilistico liberando le aree di confine dai lanciatori terroristici”, ma ha lasciato intendere che le forze armate ucraine sono state ostacolate nella loro capacità di rispondere agli attacchi aerei russi.

L’amministrazione Biden ha limitato l’Ucraina ad attaccare obiettivi militari russi entro 100 chilometri dal confine, secondo un articolo pubblicato venerdì dal Washington Post. Fonti del Post hanno spiegato che questa restrizione impedirebbe alle forze armate ucraine di lanciare attacchi contro i principali aeroporti da cui decollano i bombardieri russi.

“Le bombe aeree possono essere fermate e devono essere fermate”, ha scritto Zelensky. “Abbiamo abbastanza determinazione per distruggere i terroristi sul loro territorio… E abbiamo bisogno della stessa determinazione da parte dei nostri partner”.

Una parte di Kharkiv è attualmente senza elettricità e la metropolitana si è fermata, ha aggiunto Zelensky.

“Ripristineremo sicuramente tutto e torneremo alla normalità. Stiamo lavorando il più duramente possibile per privare i russi della capacità di terrorizzare le nostre città”.

“I moderni sistemi di difesa aerea per l’Ucraina, una forte aviazione da combattimento, armi a lungo raggio e una sufficiente determinazione da parte dei nostri partner sono ciò che sarà sicuramente in grado di fermare i terroristi russi.”

La Russia ha attaccato Kharkiv con bombe plananti per la seconda volta durante il fine settimana.

Tre bombe plananti hanno colpito un’impresa nel distretto di Kholodnohirskyi, mentre un’altra ha colpito un edificio residenziale di cinque piani nel distretto di Osnovianskyi. Secondo quanto riferito, l’attacco è stato lanciato da Belgorod Oblast, ha riferito l’ ufficio del procuratore regionale .

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -