Ministro difesa israeliano Gallant negli Usa, per incontri che sono “fondamentali per il futuro della guerra”

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – Il ministro della Difesa Yoav Gallant si è recato domenica a Washington, DC, per una visita  il cui obiettivo principale è convincere gli Stati Uniti a sbloccare una spedizione di bombe pesanti che avevano trattenuto da Israele.

Nelle osservazioni fatte prima della partenza, Gallant ha sottolineato l’importanza delle relazioni di Israele con gli Stati Uniti e ha sottolineato il significato della sua visita.

“Gli incontri con gli alti funzionari governativi sono fondamentali per il futuro della guerra”, ha detto. “Durante questi incontri, ho intenzione di discutere gli sviluppi [sui fronti meridionale e settentrionale], a Gaza e in Libano”.

 “Siamo preparati per qualsiasi azione che potrebbe essere necessaria a Gaza, in Libano e in altre aree”.

“La transizione alla ‘Fase 3’ a Gaza è di grande importanza. Discuterò di questa transizione con i funzionari statunitensi, spiegando come potrebbe consentire che si verifichino ulteriori cose, e so che raggiungeremo una stretta cooperazione con gli Stati Uniti anche su questo tema”.

“Durante gli incontri – ha aggiunto – ho intenzione di discutere gli sviluppi a Gaza e in Libano. Siamo pronti per qualsiasi azione che possa essere necessaria a Gaza, in Libano e in altre aree”. Gallant vedrà il segretario di stato Antony Blinken, il suo omologo Lloyd Austin, il direttore della Cia William Burns e l’invaito speciale di Biden in Medio Oriente Amos Hochstein.

Il viaggio avviene nel mezzo di un diverbio pubblico tra l’amministrazione del presidente americano Joe Biden e il governo del primo ministro Benjamin Netanyahu, che martedì ha rilasciato una dichiarazione video in cui attacca gli Stati Uniti per il loro “inconcepibile” blocco delle armi, sostenendo che anche altre spedizioni di armi sono state trattenute. 

“La transizione alla ‘Fase 3’ a Gaza – ha detto Gallant – è di grande importanza. Discuterò di questa transizione con i funzionari statunitensi e so che raggiungeremo una stretta cooperazione con gli Stati Uniti anche su questo tema”. Tra gli aspetti della missione di Gallant negli Usa c’è anche il decisivo tema dello sblocco dell’invio di un carico di armi per Israele.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -