Ucraina. UAV russi danneggiano le infrastrutture energetiche in 4 regioni. Attacchi vicino a Toretsk, nell’oblast di Donetsk

- Advertisement -
- Advertisement -
AgenPress – Le infrastrutture energetiche civili sono state danneggiate in quattro regioni ucraine a causa di un attacco nemico notturno.

Lo ha affermato l’operatore di rete ucraino Ukrenergo in un post sull’app di messaggistica Telegram.

“Gli UAV russi hanno inflitto un nuovo massiccio attacco alle infrastrutture energetiche civili dell’Ucraina”, si legge nel post.

Gli attentati hanno danneggiato le apparecchiature delle infrastrutture energetiche nelle regioni di Vinnytsia, Dnipropetrovsk, Donetsk e Kiev.

Le forze armate ucraine il 18 giugno hanno segnalato un aumento degli attacchi russi vicino alla città di Toretsk, nell’oblast di Donetsk, dopo una “lunga pausa” nei combattimenti nell’area.

In un post su Telegram , lo Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine ha affermato che i suoi “intelligence, artiglieria, aviazione, sistemi senza pilota” stanno tutti lavorando per respingere cinque attacchi lanciati simultaneamente.

“In direzione di Toretsk, gli occupanti russi si sono fatti avanti e hanno lanciato cinque assalti contemporaneamente – nelle aree di Niu-York, Pivnichne e Pivdene”, hanno scritto.

“Le forze di difesa ucraine controllano la situazione e respingono l’aggressore.”

Secondo il servizio di monitoraggio DeepState , le forze russe stavano attaccando in direzione dei villaggi di Pivnichne e Druzhba, appena a est di Toretsk.

Gli abitanti di Toretsk hanno riferito di un aumento degli attacchi contro la città.

“Hanno iniziato a sparare la mattina e sono andati avanti per tutto il giorno”, ha detto una persona.

Nelle ultime settimane, l’attenzione si è concentrata sull’offensiva russa nell’oblast di Kharkiv, in fase di stallo , ma le truppe russe stanno avanzando costantemente nell’oblast di Donetsk più orientale del paese, che rimane l’obiettivo primario di Mosca.

Spostandosi a ovest dalle rovine delle due città occupate dell’Oblast di Donetsk – Bakhmut e Avdiivka – le truppe russe hanno invaso diversi piccoli villaggi e si sono avvicinate a Chasiv Yar e a un’autostrada strategica a sud della città.

Altrove, le truppe russe stanno intensificando gli attacchi nelle zone di confine dell’oblast di Luhansk con l’obiettivo di catturare il villaggio di Borova nel vicino oblast di Kharkiv, ha detto la 3a Brigata d’assalto ucraina il 18 giugno.

In un post su Telegram , la brigata ha affermato che le forze di Mosca stanno utilizzando carri armati, droni FPV e missili antiaerei nel tentativo di avanzare, e hanno anche affermato di aver schierato armi chimiche, senza fornire ulteriori dettagli.

“La linea del fronte… nell’oblast di Kharkiv , al confine con l’oblast di Luhansk , è oggi una delle aree più intense dell’offensiva nemica”.

“Il compito immediato degli occupanti è quello di raggiungere i (villaggi di) Cherneshchyna (e) Pershotravneve, con il successivo sequestro di Borova.”

Secondo il servizio di monitoraggio DeepState , la Russia ha ammassato 10.000 soldati come parte di un “pugno shock” per catturare il villaggio.

Borova era stata occupata dalle forze russe nel marzo 2022, ma è stata liberata più tardi quell’anno durante la vasta controffensiva ucraina nell’oblast di Kharkiv.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -