AgenPress. In occasione dell’anniversario della nascita di Giuseppe Mazzini, sabato 22 giugno 2024, e a 175 anni dalla morte, avvenuta il 6 luglio 1849, la Fondazione Insigniti OMRI e la Domus Mazziniana organizzano a Pisa il convegno intitolato “Note Mazziniane: Giuseppe, Goffredo e gli Inni”.
L’iniziativa, che avrà inizio alle ore 11:00 presso la Domus Mazziniana, si propone di collegare la storia risorgimentale di Mazzini al “Canto degli Italiani” e si inserisce nel quadro delle attività promosse dalla Fondazione Insigniti OMRI per promuovere il riconoscimento della dignità costituzionale anche al “Canto degli Italiani”.
La conferenza si aprirà con i saluti istituzionali del Prefetto di Pisa e delle altre Autorità del territorio, seguiti dall’intervento introduttivo del Prof. Paolo Mancarella nella duplice veste di Presidente della Domus Mazziniane e Presidente del Comitato di Pisa della Fondazione OMRI Successivamente, il prof. Pietro Finelli, Direttore Scientifico della Domus Mazziniana, interverrà su “Il mio Mazzini è differente: biografia di un Padre della Patria”.
A seguire, il Grande Ufficiale Michele D’Andrea, presidente del Comitato consultivo per le questioni onorifiche ed araldiche della Fondazione presenterà “La hit parade del ’48: successi e fiaschi della musica del Risorgimento”. L’evento si concluderà con l’intervento del Prefetto Francesco Tagliente, presidente della Fondazione Insigniti OMRI, che affronterà il tema della dignità e del decoro dei simboli della Repubblica, con un espresso riferimento alla necessità di riconoscere la dignità costituzionale dell’Inno Nazionale.
Proprio a tal fine, lo scorso mese di aprile il prefetto Tagliente ha indirizzato una lettera ai presidenti dei Gruppi parlamentari di Camera e Senato.