Putin ringrazia la Corea del Nord per il sostegno all’offensiva russa in Ucraina

- Advertisement -
- Advertisement -
AgenPress. Prima della sua visita in Corea del Nord, il presidente russo Vladimir Putin ha ringraziato Pyongyang per il sostegno all’offensiva russa in Ucraina. “Apprezziamo molto che la Repubblica popolare democratica Coreana sostenga risolutamente l’operazione militare speciale in Ucraina”, ha scritto Putin in un editoriale pubblicato oggi dai media della Corea del Nord.

Putin arriverà oggi in serata nella Corea del Nord per la sua visita. È la seconda volta che il presidente russo visita il Paese da capo di Stato.

Il viaggio contribuirà allo “sviluppo di una cooperazione reciproca ed equa” tra Russia e Corea del Nord, ha scritto Putin. Entrambi i paesi sono in procinto di “sviluppare attivamente il partenariato dalle molteplici sfaccettature”.

Nell’articolo, Putin ha elogiato la Corea del Nord, per aver difeso i propri interessi “nonostante decenni di pressioni economiche, provocazioni, ricatti e minacce militari da parte degli Stati Uniti”.

Gli Stati Uniti si sono detti “preoccupati” per l’emergente approfondimento delle relazioni tra Corea del Nord e Russia e il suo possibile impatto sulla sicurezza di Ucraina e Corea del Sud.

“Sappiamo che i missili balistici nordcoreani vengono ancora utilizzati per colpire obiettivi ucraini”, ha dichiarato il portavoce del Consiglio di sicurezza americano John Kirby. Ciò potrebbe causare “alcune interazioni che potrebbero compromettere la sicurezza nella penisola coreana”.

Il segretario generale della NATO Stoltenberg ha affermato che la visita dimostra quanto Putin dipenda dai leader autoritari.

Putin ha ridotto drasticamente i suoi viaggi all’estero da quando è iniziata la guerra in Ucraina. La Russia si trova ad affrontare numerose sanzioni internazionali e il capo del Cremlino è diventato persona non grata nella maggior parte dei paesi occidentali, con la Corte penale internazionale (CPI) che ha emesso un mandato di arresto nei suoi confronti.

Dopo il suo soggiorno in Corea del Nord, Putin si recherà in Vietnam.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -