G7. Incontro bilaterale Meloni – Trudeau

AgenPress. Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto oggi un incontro con il Primo Ministro del Canada, Justin Trudeau. Il Canada assumerà la Presidenza del G7 nel 2025.

I due Leader si sono soffermati sulle prospettive di rafforzamento delle relazioni bilaterali. A tale proposito hanno adottato, come concordato in occasione del loro precedente incontro di marzo a Toronto, un Piano d’Azione per la cooperazione rafforzata tra Italia e Canada.

Tale intesa riflette l’impegno a collaborare nell’affrontare insieme le sfide globali promuovendo la prosperità sostenibile, la stabilità internazionale e un ordine internazionale basato sulle regole. Tra i settori di cooperazione bilaterale privilegiata si annoverano la sicurezza e la transizione energetica; il cambiamento climatico; il commercio e gli investimenti; la promozione della crescita economica inclusiva e sostenibile; le migrazioni; la sicurezza e la difesa; la ricerca e l’innovazione, con particolare riguardo all’intelligenza artificiale e alla tecnologia quantistica.

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie