Fiducia consumatori e imprese, Codacons: da dati Istat luci e ombre

AgenPress. Luci e ombre dai dati Istat sulla fiducia di consumatori e imprese. Lo afferma il Codacons, commentando i numeri forniti oggi dall’istituto di statistica.

Finalmente l’indice relativo alle famiglie, dopo due cali consecutivi, torna a salire a maggio, e tutte le componenti registrano un incremento sul mese precedente, ad eccezione dei giudizi sul bilancio familiare – spiega il Codacons – Andamento diverso per le imprese, con l’indice che a maggio segna il secondo calo consecutivo, portandosi sul valore più basso da novembre 2023.

A incidere sul rialzo delle aspettative dei consumatori è sicuramente l’andamento dei prezzi al dettaglio, con l’inflazione che registra un sensibile contenimento rispetto allo scorso anno, e soprattutto il miglioramento sul fronte delle bollette e delle tariffe energetiche – afferma il Codacons – Un generalizzato ottimismo che però non si riscontra nel settore delle imprese, dove il calo della fiducia preoccupa perché potrebbe avere effetti sugli investimenti e sull’occupazione.

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie