Gli aiuti iniziano ad arrivare a Gaza dall’Egitto attraverso il valico israeliano di Kerem Shalom

AgenPress – Gli aiuti umanitari hanno iniziato ad entrare nella Striscia di Gaza dall’Egitto domenica attraverso il valico israeliano di Kerem Shalom, due giorni dopo che Washington e Il Cairo hanno concordato di rilanciare le forniture all’Egitto dopo che erano state interrotte in seguito a una disputa diplomatica sul controllo del più accessibile valico di Rafah.Si prevede che circa 200 camion di aiuti, inclusi quattro camion di carburante, entreranno a Gaza, ha detto  Khaled Zayed, capo della Mezzaluna Rossa egiziana nel Nord Sinai.

I camion degli aiuti stavano raggiungendo Gaza attraverso il valico di Kerem Shalom dopo essere stati dirottati dal valico di Rafah a seguito di un accordo tra il presidente egiziano Abdel-Fattah el-Sissi e il presidente degli Stati Uniti Joe Biden.

Il valico di frontiera di Rafah, che era il principale punto di ingresso a Gaza per gli aiuti umanitari e le forniture commerciali, è stato chiuso per quasi tre settimane, da quando Israele ha preso il controllo del lato palestinese del valico intensificando la sua offensiva militare nell’area il 6 maggio.

Ciò è avvenuto mentre le forze di difesa israeliane affermavano che la scorsa settimana oltre 2.000 camion di aiuti sono entrati a Gaza attraverso Israele, anche attraverso Kerem Shalom. Tali aiuti vengono spediti dopo essere arrivati ​​nei porti israeliani o essere trasportati attraverso Israele dalla Giordania.

La fornitura di aiuti umanitari alla Striscia di Gaza è stata interrotta dalla guerra in corso contro Hamas nell’enclave costiera, iniziata quando il gruppo terroristico palestinese ha condotto un devastante attacco contro Israele il 7 ottobre. I gruppi umanitari e le Nazioni Unite hanno avvertito di una crisi che sta spingendo alcune aree di Gaza verso la carestia.

Il 24 maggio l’Egitto e gli Stati Uniti hanno concordato di inviare aiuti attraverso il vicino valico israeliano di Kerem Shalom fino a quando non saranno presi accordi legali per riaprire Rafah dal lato palestinese, ha detto la presidenza egiziana.
Un osservatorio globale della fame ha avvertito di una carestia imminente in alcune parti di Gaza, dove vivono 2,3 milioni di persone.

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie