Barbaro: ribadita alleanza con l’Africa per la transizione energetica ‘sostenibile, accessibile e inclusiva’

AgenPress. “L’Africa è tra le priorità strategiche e partner globale di una evoluzione energetica sostenibile. Lo abbiamo sottolineato a Venaria nel corso della nostra presidenza e lo abbiamo ribadito oggi di fronte ai partner africani. L’Italia ha aperto i lavori a dimostrazione del grande rispetto internazionale che il nostro Paese e le sue politiche godono”, così il Sottosegretario Barbaro nel corso della 9^ Conferenza globale dell’agenzia internazionale dell’Energia (IEA) sull’efficienza energetica – che si è tenuta per la prima volta, nel continente africano – in corso di svolgimento a Nairobi.

“Questo Governo ha lanciato il ‘Piano Mattei’ per promuovere una transizione energetica giusta, sostenibile e inclusiva nei Paesi africani favorendo contemporaneamente le opportunità di crescita economica e sociale”. 

Barbaro ha ricordato che l’Italia, anche in forza del ruolo di presidente di turno del G7, “riconosce l’Africa come partner della transizione energetica sostenibile, sicura e accessibile nel Mondo, promuovendo l’accesso universale alle energie pulite”. Il sottosegretario al Mase ha ricordato i punti cardine del Piano Mattei.

Particolare apprezzamento sulle iniziative del Governo italiano è giunto dal Viceministro dell’Energia keniota, Alex Wachira. “Valutiamo in maniera positiva e molto interessante il Piano Mattei anche nel settore dell’energia sostenibile”, ha dichiarato Wachira durante la conferenza. Nel proseguo della giornata e domani sono previsti altri incontri bilaterali.

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie