Aumentano in tutto il mondo attacchi alla libertà di stampa. In Russia 1500 giornalisti arrestati da inizio guerra contro Ucraina

- Advertisement -
- Advertisement -

Agenpress – Secondo l’annuale World Press Freedom Index pubblicato da Reporter Senza Frontiere (RSF), gli attacchi politici alla libertà di stampa, tra cui la detenzione di giornalisti, la soppressione dei media indipendenti e la diffusa diffusione di disinformazione, si sono notevolmente intensificati nell’ultimo anno.

L’indice classifica 180 paesi in base alla capacità dei giornalisti di lavorare e riferire liberamente e in modo indipendente.

In un anno in cui più della metà della popolazione mondiale si recherà alle urne per elezioni democratiche, l’indice RSF mostra un declino generale della libertà di stampa a livello globale e un forte aumento della repressione politica dei giornalisti e dei media indipendenti.

“RSF vede un preoccupante calo nel sostegno e nel rispetto per l’autonomia dei media e un aumento della pressione da parte dello Stato o di altri attori politici”, ha affermato Anne Bocandé, direttrice editoriale di RSF. “Gli stati e le altre forze politiche stanno svolgendo un ruolo sempre minore nella protezione della libertà di stampa. Questa perdita di potere a volte va di pari passo con azioni più ostili che minano il ruolo dei giornalisti, o addirittura strumentalizzano i media attraverso campagne di molestie o disinformazione”.

Secondo il rapporto, le regioni del Maghreb e del Medio Oriente sono quelle peggiori in termini di restrizioni alla libertà di stampa da parte delle forze governative. Nell’ultimo anno, ha affermato RSF, i governi di tutta la regione hanno tentato di controllare e limitare i media attraverso la violenza, gli arresti e le leggi draconiane, aggravati dalla “sistematica impunità per i crimini di violenza contro i giornalisti”.

RSF afferma che, dall’ottobre 2023, più di 100 reporter palestinesi sono stati uccisi a Gaza, di cui almeno 22 nel corso del loro lavoro.

Altrove nella regione, giornalisti sono stati uccisi in Sudan , dove sono stati compiuti seri tentativi di frenare la cronaca indipendente di violenza e guerra civile. Anche la situazione per i professionisti dei media in Siria è peggiorata, con i giornalisti fuggiti dalla repressione della stampa nel loro paese d’origine minacciati di espulsione dai vicini Giordania, Turchia e Libano. La RSF afferma inoltre che quattro dei più grandi carcerieri di giornalisti del mondo – Israele, Arabia Saudita, Siria e Iran – hanno continuato ad attaccarli e detenerli.

In Europa, l’indice ha mostrato che la Russia è scesa nella classifica dei paesi che attaccano la libertà di stampa per quella che RSF definisce la sua “crociata” contro il giornalismo indipendente. Più di 1.500 giornalisti russi sono fuggiti all’estero dall’invasione dell’Ucraina nel 2022.

La posizione della Bielorussia in fondo all’indice di RSF è dovuta alla persistente persecuzione dei giornalisti con il pretesto di combattere l’”estremismo”.

La settimana scorsa, un rapporto della Civil Liberties Union for Europe (Liberties), con sede in Germania, avvertiva che la libertà di stampa è “pericolosamente vicina al punto di rottura” in diversi paesi europei.

La repressione della libertà di stampa è peggiorata anche nella regione dell’Asia-Pacifico. La RSF afferma che i governi dittatoriali della regione hanno rafforzato il loro controllo su notizie e informazioni con “crescente vigore” in paesi come l’ Afghanistan, dove i Talebani hanno quasi distrutto il giornalismo indipendente, e la “persecuzione totale” di Corea del Nord e Cina nei confronti del giornalismo indipendente. media locali. Anche Vietnam e Myanmar quest’anno sono caduti in classifica a causa della loro persecuzione di incarcerazioni di massa di professionisti dei media.

RSF ha anche dipinto un quadro desolante del crescente utilizzo dell’intelligenza artificiale, definendo “inquietante” il suo utilizzo nell’arsenale di disinformazione per scopi politici, con i deepfake utilizzati per influenzare il corso delle elezioni.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -