WSJ. Gli Stati Uniti elaborano sanzioni contro le banche cinesi che aiutano la Russia nella guerra contro l’Ucraina

AgenPress – Gli Stati Uniti stanno elaborando sanzioni che minacceranno di escludere alcune banche cinesi dal sistema finanziario globale. Lo ha riferito il Wall Street Journal (WSJ) il 23 aprile, citando fonti anonime vicine alla questione.

Washington spera di consentire al Segretario di Stato Antony Blinken di arrivare armato di influenza diplomatica in visita in Cina questa settimana, nel tentativo di fermare il sostegno commerciale di Pechino alla produzione militare russa .

In una riunione dei ministri degli Esteri del Gruppo dei Sette (G7) del 19 aprile, Blinken ha affermato che la Cina è il “ contribuente principale ” al complesso militare-industriale del Cremlino.

Reuters ha riferito all’inizio di aprile, citando anonimi funzionari della difesa statunitense, che la Cina sta aiutando la macchina da guerra russa in Ucraina fornendo macchine utensili, tecnologia bellica e immagini satellitari.

Si ritiene inoltre che la Cina fornisca alla Russia semiconduttori e altre tecnologie a duplice uso che possono essere utilizzate per scopi militari.

“Ciò ha infine consentito al Cremlino di accelerare la produzione di armi, tra cui armature, artiglieria, missili e droni, e di predisporre una difesa efficace contro la controffensiva ucraina del 2023”, Max Bergmann, membro senior del Centro per gli studi strategici e internazionali , un think tank con sede a Washington. 

Secondo il WSJ, i funzionari sperano che la pressione diplomatica eviterà la necessità di intraprendere qualsiasi azione che potrebbe rompere le fragili relazioni tra Cina e Stati Uniti.

“L’esclusione delle banche dall’accesso al dollaro – la denominazione della maggior parte del commercio globale – ha implicazioni molto più ampie rispetto alle normali sanzioni rivolte a individui e aziende, e quindi sono spesso riservate come ultima risorsa”, ha aggiunto.

Blinken e altri funzionari statunitensi hanno precedentemente messo in guardia la Cina dal fornire alla Russia aiuti militari letali e hanno esortato Pechino a usare la sua influenza su Mosca per contribuire a porre fine alla guerra.

“La Cina non può avere entrambe le cose. Non può permetterselo. Voi volete avere relazioni positive e amichevoli con i paesi europei e, allo stesso tempo, state alimentando la più grande minaccia alla sicurezza europea dalla fine del Guerra Fredda”.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie