Usa. Il comitato di intelligence americano chiede l’immediata approvazione del pacchetto di aiuti all’Ucraina

AgenPress – Il Comitato Intelligence della Camera degli Stati Uniti, dopo aver ricevuto un briefing riservato dalla Comunità dell’Intelligence e da alti funzionari del Dipartimento di Stato e del Dipartimento della Difesa sull’attuale situazione in Ucraina, ha invitato il Congresso ad approvare urgentemente un pacchetto di aiuti a Kiev.  

Lo afferma in una dichiarazione il presidente della commissione permanente per l’intelligence della Camera, il deputato repubblicano Mike Turner, e il membro della classifica Jim Himes, il deputato democratico Jim Himes.

“Dobbiamo approvare gli aiuti all’Ucraina adesso. Oggi, in un briefing riservato, il nostro Comitato è stato informato della fondamentale necessità di fornire aiuti militari all’Ucraina questa settimana. Gli Stati Uniti devono opporsi alla guerra di aggressione di Putin ora poiché la situazione dell’Ucraina sul terreno è critica”, hanno affermato Turner e Himes.

Il presidente della Camera Mike Johnson ha dichiarato il 16 aprile che, a seguito di nuovi cicli di colloqui con i repubblicani della Camera, prevede di avanzare tre pacchetti di aiuti separati per Ucraina, Israele, Taiwan e altri alleati degli Stati Uniti.

Un quarto disegno di legge, destinato a concentrarsi sulle politiche interne nel tentativo di placare i repubblicani di estrema destra che si oppongono a ulteriori aiuti a Kiev , sarà votato insieme ai progetti di legge sugli aiuti.

Johnson ha detto ai giornalisti dopo l’incontro che spera che i testi delle leggi vengano resi pubblici il 16 aprile e che una votazione possa aver luogo già questa settimana. Il relatore ha anche affermato che potrebbe cercare di unificare i progetti di legge in un unico pacchetto prima di inviarli al Senato.

L’attacco dell’Iran a Israele il 14 aprile ha aumentato la pressione sul presidente della Camera Mike Johnson affinché approvi ulteriori aiuti dopo che un pacchetto di aiuti da 95 miliardi di dollari per gli alleati approvato al Senato a febbraio è rimasto in sospeso. Nel frattempo, la Russia ha approfittato della crescente carenza di munizioni sul campo di battaglia dell’Ucraina, conquistando la città di Avdiivka a febbraio.

Il presidente Volodymyr Zelensky ha dichiarato il mese scorso che l’Ucraina ha bisogno di maggiore aiuto in vista di quella che dovrebbe essere una grande offensiva russa a maggio o giugno. L’Ucraina perderà la guerra senza aiuti cruciali, ha detto.

Il pacchetto di aiuti all’Ucraina e ad altri partner e alleati degli Stati Uniti è stato introdotto per la prima volta nell’ottobre 2023. All’epoca, la Casa Bianca ha presentato al Congresso una nuova richiesta di aiuti esteri supplementari. Gli aiuti proposti erano destinati a Ucraina, Israele, Taiwan e altri paesi.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie